Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Tendenze

EMO 2019: AMF amplia il suo programma per l'automazione di macchine utensili con una nuova pinza di presa innovativa

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

AMF presenta una pinza di presa modulare con forze di presa regolabili. Il nuovo sistema di presa per macchine utensili ha un'interfaccia con l'albero e viene sostituito come un utensile del magazzino. In questo modo l'utente ottiene il cambio pezzo completamente automatico su una macchina utensile durante il processo di lavorazione. Le ganasce di presa per diverse geometrie e pesi del pezzo in lavorazione consentono un ampio utilizzo del nuovo sviluppo. Con la pinza, il produttore promette tempi di funzionamento della macchina più lunghi e una lavorazione automatica, anche in turni aggiuntivi.

"Le nostre nuove pinze con forze di presa regolabili permettono agli utenti di trasformare le loro macchine utensili in macchine automatiche che funzionano senza manodopera e con tempi di funzionamento più lunghi", promette Martin Tinger, Product Management Group Leader per Andreas Maier GmbH & Co. KG (AMF). Con la nuova pinza di presa modulare, i processi di lavorazione possono essere automatizzati sulla macchina utensile senza la necessità di un robot. La pinza ha un albero Weldon e quindi può essere sostituita in modo completamente automatico come un utensile dal magazzino della macchina utensile. Può spostare sulla tavola della macchina pezzi fino a otto chilogrammi e metterli in posizione per la lavorazione

Per la prima volta forze di presa regolabili

Le diverse geometrie possono essere impugnate con tre diversi inserti di presa - dito, prisma e universale. Gli inserti di presa a forma di prisma possono essere ruotati per una flessibilità ancora maggiore. La pinza viene azionata idraulicamente tramite il mandrino della macchina con lubrificazione a freddo o pneumaticamente tramite aria compressa. Le forze di presa delle ganasce possono essere regolate in continuo - da 250 a 1000 N nella versione idraulica e da 200 N a 700 N con comando pneumatico. "Questa flessibilità grazie alla regolazione continua delle forze di presa è unica nel suo genere e protegge ad esempio i componenti a parete sottile", sottolinea Tinger

Inoltre, la pinza ha un gioco di compensazione per l'asse C di più o meno tre gradi e per l'asse Z di cinque millimetri, consentendo una presa sicura anche di geometrie e posizioni approssimative. AMF offre la pinza con due diversi supporti di presa, che possono afferrare e trasportare pezzi fino a 70 mm.

Blocco di costruzione per macchine utensili automatiche

Gli inserti sono temprati e hanno una superficie priva di usura. Su richiesta, il produttore produce inserti di presa che si adattano ai pezzi da lavorare. Sono disponibili anche degli spazi vuoti, che i clienti possono adattare individualmente per la loro applicazione. Con la nuova pinza di presa, AMF amplia il suo programma per l'automazione di macchine utensili, che include già la tecnologia di serraggio a punto zero, un mandrino a pinza e un utensile di pulizia intercambiabile.

Nuovo sistema di presa AMF con interfaccia albero

Info

  • Waiblinger Str. 116, 70734 Fellbach, Germany
  • AMF Andreas Maier GmbH & CO. KG