CREAFORM LANCIA SMARTDENT 3D, UN POTENTE SOFTWARE NDT DI ANALISI DEI DANNI SUPERFICIALI PER IL SETTORE AEROSPAZIALE

Stéphanie Lemire
Preferiti

Il nuovo software di ispezione combinato con HandySCAN 3D aiuterà le aziende del settore aerospaziale a ridurre i tempi di fermo e a tagliare i costi di manutenzione degli aeromobili

Creaform, leader mondiale nelle soluzioni di misurazione 3D portatili e ad alta precisione, ha annunciato oggi il lancio del software di ispezione superficiale per test non distruttivi (NDT), progettato specificamente per le applicazioni aerospaziali. Il software per la valutazione dei danni abbinato allo scanner HandySCAN 3D™ rappresenta una soluzione sicura, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e fa risparmiare tempo prezioso; si rivolge alle compagnie aeree e alle società che offrono servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO).

"In linea con la nostra idea di offrire soluzioni intuitive, e in considerazione delle richieste degli utenti, abbiamo sviluppato un software in grado di ottimizzare l'elaborazione dei dati acquisiti dagli scanner 3D, al fine di consentire valutazioni e caratterizzazioni semplici e affidabili dei difetti superficiali degli aeromobili", afferma Steeves Roy, responsabile dei prodotti NDT di Creaform. "Dal momento che la manutenzione predittiva diventa più importante, i professionisti della manutenzione aeronautica e i fornitori di MRO sono sempre più in cerca di metodi innovativi che consentano di prendere decisioni tempestive e sicure sulla valutazione dei difetti delle parti".

Abbinata allo scanner di qualità metrologica HandySCAN 3D, la soluzione di ispezione Creaform offre i seguenti benefici:

Indipendente dall'utente: risultati ripetibili indipendentemente dall'utente;

80 volte più veloce della tecnica con calibro di profondità;

Fornisce risultati affidabili, ripetibili e precisi;

Software semplice da usare e con una breve curva di apprendimento;

Visualizzazione 3D in tempo reale e generazione istantanea di report in loco, disponibili in diversi formati.

A differenza dei software MRO generici, SmartDENT 3D™ offre un flusso di lavoro guidato con un'interfaccia grafica intuitiva, che fa da ponte tra l'acquisizione dei dati e la generazione di report. È progettato per semplificare l'estrazione delle misurazioni dai dati acquisiti dallo scanner 3D, in modo da ottenere precise informazioni per la valutazione degli aeromobili in servizio; inoltre, elimina la necessità di conoscere in maniera approfondita il software di metrologia o altre metodologie complesse di gestione dei dati 3D. Gli utenti possono fidarsi dei risultati ottenuti e risparmiare tempo e denaro, senza dover sacrificare la qualità, per rimettere in servizio gli aeromobili nel minor tempo possibile.

Creaform presenterà i suoi prodotti in occasione della ASNT Annual Conference, che si terrà a Nashville, in Tennessee, dal 30 ottobre al 2 novembre 2017, e di MRO Americas, organizzata da Aviation Week dal 10 al 12 aprile 2018 a Orlando, in Florida.

Informazioni su Creaform

Creaform sviluppa, produce e vende tecnologie di misurazione 3D portatili ed è specializzata in servizi di ingegneria. La società offre soluzioni innovative, tra cui scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo di prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). Le sue soluzioni e i suoi servizi si rivolgono a vari settori tra cui: automobilistico, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, sanitario, manifatturiero, estrazione di gas e petrolio, produzione di energia, istruzione e ricerca.

Con sede centrale e centri di produzione a Lévis, nel Québec (Canada), Creaform conta centri di innovazione a Lévise Grenoble, in Francia, ed uffici commerciali negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Brasile, Cina, Giappone, India, Corea e Singapore.

Creaform è una business unit di AMETEK Ultra Precision Technologies, divisione di AMETEK Inc., gruppo leader mondiale nella produzione di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici, con un fatturato annuo di circa 4,0 miliardi di dollari.

creaform3d.com

CREAFORM LANCIA SMARTDENT 3D, UN POTENTE SOFTWARE NDT DI ANALISI DEI DANNI SUPERFICIALI PER IL SETTORE AEROSPAZIALE

Altri trend associati