Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

MAXSHOT NEXT™ RICEVE IL RED DOT AWARD: PRODUCT DESIGN 2017

Il nuovo sistema di misura ottico a coordinate ha ricevuto il riconoscimento Red Dot per l'elevata qualità e innovazione di progettazione

Creaform, leader mondiale nelle soluzioni di misurazione portatili 3D e nei servizi di ingegneria, è lieta di annunciare che la sua ultima innovazione di prodotto ha ricevuto il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2017, uno dei premi più ambiti nel campo della progettazione e design. MaxSHOT Next è stato selezionato tra 5.500 prodotti provenienti da 54 Paesi per la sua elevata qualità e innovazione di progettazione.

Il nuovo MaxSHOT 3D è stato progettato per fornire anche agli operatori non, esperti di metrologia, uno strumento di fotogrammetria, con un’ampia libertà di movimento grazie al suo nuovo design e alle sue performance innovative. Basandosi sulle caratteristiche della versione precedente, già ottimeed ideali per applicazioni fotogrammetriche, la nuova versione presenta linee semplici ed un design elegante:

§ Struttura leggera e baricentro bilanciato per una massima libertà di movimento

§ Impugnatura semplice ed ergonomica progettata per lavorare facilment su componenti di grandi dimensioni

§ Fascio laser integrato e proietatto sul componente con riscontro in tempo reale relativo al corretto posizionamento dell’operatore per acquisire le immagini correttamente

§ Design proporzionato e bilanciato che si integra perfettamente con i componenti principali

§ Dissipatore di calore ottimizzato con monitoraggio ed analisi di trasferimento termico della fluidodinamica computazionale (CFD)

§ Pulsanti multifunzione che garantiscono agli operatori, efficienza e semplicità di utilizzo oltre che un’integrazione totale con, VXelements, la piattaforma e suite applicativa dei dispositivi Creaform

Secondo la giuria, "il MaxSHOT 3D rappresenta un’ottima combinazione di geometrie. Inoltre, grazie al suo baricentro bilanciato in modo ottimale, il dispositivo è molto pratico e maneggevole".

"Ha un ottimo design grazie ad una combinazione di forma, funzionalità e facilità di utilizzo per qualsiasi operatore" hanno dichiarato Nicolas Lebrun e François Lessard, i due progettisti industriali ideatori del design di MaxSHOT 3D. "Per ottenere un prodotto con tali caratteristiche lo studio dell’ergonomia è stata una priorità. Poiché la fotogrammetria comprende l'acquisizione di immagini del componente da p misurare, con varie posizioni ed angolazioni, il dispositivo doveva essere progettato per un’utilizzo semplice e comodo. MaxSHOT 3D offre un'esperienza unica che lo distingue dai dispositivi di fotogrammetria tradizionali, risultando così una valida alternativa ai laser tracker.

"MaxSHOT 3D è il terzo prodotto della nostra gamma di soluzioni metrologiche che vince un Red Dot Award" ha dichiarato Marco St-Pierre, Vicepresidente innovazione e tecnologia di Creaform. “Dopo l'HandySCAN 3D nel 2015, anche MetraSCAN 3D, HandyPROBE e C-Track, nel campo del controllo qualità, hanno attirato l'attenzione della giuria dell’edizione precedente. Il riconoscimento da parte di una organizzazione così importante è per Creaform un segno di un di eccellenza e testimonianza dell’alta qualità di prodotti nell’impegno che l’azienda sviluppa per soddisfare i clienti.

MaxSHOT 3D è stato presentato per la prima volta alla Fiera CONTROL di Stoccarda, in Germania, la scorsa settimana e verrà esposto anche in altre fiere internazionali in America, Europa ed Asia. Per un elenco completo dei prossimi eventi, visita il sito Web.

Informazioni su Creaform

Creaform sviluppa, produce e vende tecnologie di misurazione 3D portatili ed è specializzata in servizi di ingegneria. La società offre soluzioni innovative, tra cui scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo di prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). Le sue soluzioni e i suoi servizi si rivolgono a vari settori tra cui: automobilistico, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, sanitario, manifatturiero, estrazione di gas e petrolio, produzione di energia, istruzione e ricerca.

Con sede centrale e centri di produzione a Lévis, nel Québec (Canada), Creaform conta centri di innovazione a Lévise Grenoble, in Francia, ed uffici commerciali negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Brasile, Cina, Giappone, India, Corea e Singapore. Creaform è una business unit di AMETEK Ultra Precision Technologies, divisione di AMETEK Inc., gruppo leader mondiale nella produzione di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici, con un fatturato annuo di circa 4,0 miliardi di dollari.

www.creaform3d.com

Info

  • 4700 de la Pascaline, Levis, QC G6W 0L9, Canada
  • Stéphanie Lemire

    Parole chiave