video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

La sgrossatura pesante diventa più leggera

Impero ha presentato un nuovo rompitruciolo e una nuova qualità per le applicazioni di sgrossatura pesante.

La geometria HR2 amplia la gamma Impero di inserti monolaterali per la lavorazione di un'ampia gamma di materiali tra cui acciai, ghise e acciaio inossidabile.

La HR2, progettata per lavorazione di forgiati e fusione grezze, come cilindri, alberi e grossi perni, presenta una geometria positiva stabile per migliori prestazioni e una maggiore vita utensile.

Il particolare design del filo tagliente e il largo pianetto periferico favoriscono l'aumento della produttività e offrono una formazione e un'evacuazione del truciolo affidabili a velocità di avanzamento elevate (0,7 mm/giro). Questo favorisce un processo di produzione continuo con riduzione dei fermi macchina e quindi una migliore efficienza produttiva.

Il nuovo rompitruciolo è complementare all' inserto HR esistente che copre applicazioni da semi-sgrossatura a sgrossatura.

La HR2 è disponibile con una nuova qualità di tornitura – T9226 – anch'essa lanciata da Impero in aprile.

La versatile qualità T9226 ottiene risultati straordinari nelle operazioni di sgrossatura pesante e pelatura. Per queste applicazioni sostituirà l'attuale qualità 6630 di Impero.

La T9226 offre elevata affidabilità e durata degli inserti in condizioni di taglio sfavorevoli e una maggiore robustezza del tagliente. Questo è dovuto principalmente a un nuovo substrato a gradiente funzionale con maggior contenuto di cobalto legante e una grana più fine.

Uno speciale trattamento superficiale favorisce una ridotta aderenza al truciolo ed aumenta la resistenza alla formazione di microfessurazioni, con conseguente maggiore affidabilità operativa e vita utensile più lunga.

In una recente prova, nella lavorazione di acciaio P4 senza fluido refrigerante e con taglio interrotto, la qualità T9226 è durata 52 minuti rispetto alla qualità concorrente che ha funzionato per soli 25 minuti (velocità di taglio 55 m/min, avanzamento 0,8 [mm/giro] e profondità di taglio 8mm).

Info

  • Dormer Pramet

    Parole chiave