Aggiungi ai preferiti

#News

Encoder Assoluti MEM40-Bus CANopen

Piccoli, veloci, semplici da programmare

Il protocollo di trasmissione CANopen è molto utilizzato nelle reti di comunicazione in ambito industriale, poiché garantisce uno scambio veloce, sicuro ed efficiente dei dati in rete, in una struttura (relativamente) semplice con l’indirizzo automatizzato dei dispositivi ed un cablaggio ridotto.

Attraverso l’interfaccia CANopen gli encoder assoluti ELAP MEM40-Bus comunicano con tutti i sistemi di controllo governati da PLC. Gli encoder sono conformi agli standard CIA DS301, DS406, DS305, e supportano le funzioni di Classe 2.

Di dimensioni estremamente contenute (diametro 41 mm) gli encoder MEM40-Bus offrono tutte le funzionalità tipiche dei sensori 4.0, quali la diagnostica, che segnala eventuali errori di parametrizzazione, posizione e temperatura, e la possibilità di impostare i parametri di funzionamento - il numero di giri, di passi al giro, la direzione di rotazione ed un preset. Le diverse configurazioni vengono gestite dal master del sistema.

Inoltre nodo e velocità di trasmissione sono impostabili anche via LSS o, nella versione MEM41B, tramite selettori rotativi e dip-switch accessibili sul retro dell’encoder - una caratteristica che rende la messa in servizio ancora più immediata.

Gli encoder MEM40B forniti in versione multigiro con risoluzione di 29 bit (8192 posizioni al giro per 65536 giri).

Diverse le versioni meccaniche previste – a flangia tonda o ad albero cavo per accoppiamento a motore. Per tutti i tipi la connessione elettrica avviene con connettore M12. La robusta custodia in alluminio garantisce un alto grado di protezione, consentendo l’applicazione degli encoder MEM-Bus anche in ambienti industriali difficili.

L’innovativa elettronica interna priva di ingranaggi meccanici permette di raggiungere prestazioni dinamiche elevate e garantisce una lunga vita del trasduttore.

Info

  • Via Vittorio Veneto, 4, 20094 Corsico MI, Italy
  • Valeria Vigentini