Aggiungi ai preferiti

#News

Minidumper HS701

Lo scarico alto diventa “extra”!

Il mindumper cingolato è un mezzo utilizzato nei lavori edili, nelle ristrutturazioni e nell’allestimento di giardini, in grado di spostarsi su fondi sconnessi, fangosi e sabbiosi e in presenza di pendenze, dove mezzi dotati di ruote non garantirebbero un’adeguata aderenza al terreno.

Il sistema di scarico alto tramite guide verticali applicato a questa tipologia di macchina è un brevetto Hinowa unico nel suo genere: grazie a ciò un solo operatore può scaricare il materiale direttamente nei container o sui camioncini in totale autonomia. Da oggi lo scarico alto del minidumper HS701 diventa “extra”, per garantire un’altezza di scarico ancora più elevata e poter arrivare alle altezze tipiche delle sponde dei camion con patente B.

All’interno dell’attuale gamma di minidumper Hinowa, che copre portate da 400 a 2.500 kg, il modello HS701 è dunque oggi disponibile nelle già note e apprezzate versioni “edile”, “autocaricante” e “a scarico alto edile”, alle quali si aggiungono le nuove “extra scarico alto edile” ed “extra scarico alto autocaricante”.

In tutti i casi la multifunzionalità, la resistenza, la compattezza e la rapidità di scarico rappresentano i valori aggiunti di queste macchine e la testimonianza di come Hinowa investa sempre nell’innovazione tecnologica, al fine di ottenere modelli sempre più avanzati e con le migliori performance, rispettando l’ambiente e la sicurezza degli operatori.

Cassone “edile” e “autocaricante”

Il minidumper cingolato HS701 “extra scarico alto” è disponibile con cassone edile e autocaricante, quest’ultimo caratterizzato da uno scambiatore di calore dell’olio idraulico che ne evita il surriscaldamento e consente di affrontare lunghi e intensi cicli di lavoro mantenendone la temperatura sempre costante, aumentando al contempo la forza e l’efficienza della macchina.

Entrambe le versioni si distinguono per spiccate doti di compattezza e capacità di carico, che le rendono pratiche e affidabili in ogni situazione operativa, e sono proposte con motorizzazione a benzina o diesel. La versione con cassone edile può essere dotata di motore Honda monocilindrico GX270 da 270 cc e 6,3 kW (8,4 HP) a 3.600 giri/min o di propulsore diesel monocilindrico Kubota OC 95 da 416 cc e 7 kW (9,4 HP) a 3.600 giri/min. Il propulsore Kubota OC 95 può equipaggiare anche la versione con cassone autocaricante, che può essere dotata anche di motore Honda monocilindrico GX390 da 389 cc e 8,7 kW (11,7 HP) a 3.600 giri/min, per una velocità di traslazione di 4 km/h. Entrambe le versioni prevedono un distributore meccanico e tre pompe idrauliche a ingranaggi.

Prestazioni all’avanguardia

La linea di minidumper Hinowa HS701 si è sempre distinta per prestazioni e sicurezza. La compattezza che contraddistingue anche questi due nuovi modelli cingolati “extra scarico alto” li conferma macchine adatte a lavorare in ambienti particolarmente ristretti, dove possono muoversi agevolmente e senza difficoltà in passaggi stretti come cancelli e porte.

Peculiarità di queste due nuove versioni, comuni a tutta la gamma, è l’ottimale distribuzione dei pesi: grazie ai tre rulli per lato di cui è dotato il sottocarro cingolato, i minidumper HS701 si possono spostare con facilità e stabilità su diversi tipi di suolo e pendenze fino a 15° (con cassone abbassato). I cingoli in gomma, con larghezza di 180 mm e tensionati grazie a un sistema cilindro a grasso, riducono la pressione al suolo diminuendo il carico alla base e riducendo il danneggiamento delle superfici anche nei momenti più critici. Hinowa, inoltre, ha confermato anche in questi modelli il sistema di allargamento idraulico che permette di variare la carreggiata da 758 mm fino a 1.058 mm: soluzione, questa, che aumenta la stabilità nelle condizioni più gravose e migliora la tenuta su tutti i tipi di terreni.

I minidumper HS701 “extra scarico alto” si distinguono per un peso operativo escluso operatore di 746 kg (cassone edile) e 852 kg (cassone autocaricante) e un volume di carico massimo di rispettivamente 0,29 m3 e 0,25 m3 e offrono una capacità di 550/460 kg, che consente di gestire e trasportare con rapidità e facilità qualsiasi tipologia di materiale e/o maceria.

Manovrabilità e comfort

Grazie alla trasmissione idraulica e a comandi semplici e pratici da usare, il mindumper cingolato Hinowa HS701 offre una manovrabilità e una precisione senza paragoni. Per un uso ancora più pratico, l’operatore può scegliere la velocità in base alla tipologia di terreno: più lenta in caso di superficie sconnessa; più veloce in presenza di una superficie pianeggiante.

Hinowa ha pensato a ogni minimo dettaglio, studiando la realizzazione di ogni parte dei suoi minidumper al fine di offrire il massimo del comfort nell’utilizzo, coniugato alla migliore prestazione possibile. Per questo motivo, ad esempio, le macchine sono dotate di una pedana ripiegabile: quando questa è distesa, l’operatore può starvi in piedi saldamente e salire e scendere agevolmente dal mezzo; quando la pedana è ripiegata la lunghezza totale del minidumper risulta ridotta, al fine risparmiare spazio per il trasporto o lo stoccaggio. Per un’ottimale gestione del lavoro, poi, il pannello di controllo del minidumper - di facile e intuitivo utilizzo - è posto di fronte all’operatore, tutte le leve di comando sono facilmente raggiungibili e una maniglia offre una presa sicura durante la guida.

Info

  • Via Fontana, 3, 37054 Nogara VR, Italy
  • Hinowa