Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

Pompe di trasferimento del fluido ad ingranaggi elicoidali FTP

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

La pompa ad ingranaggi elicoidali a bassa rumorosità, alta efficienza, bassa pulsazione e trasferimento di fluidi riduce il livello di rumore di una media di 15 dBA.

Questa pompa ad ingranaggi elicoidali FTP è la soluzione ideale per applicazioni di lubrificazione a bassa pressione dove sono richiesti fluidi a bassa viscosità, come i fluidi resistenti al fuoco.

Le applicazioni tipiche sono i grandi sistemi di lubrificazione, la lubrificazione delle guide delle macchine utensili e la lubrificazione e il raffreddamento degli utensili stessi.

I fluidi resistenti al fuoco sono utilizzati ogniqualvolta vi è la possibilità che un fluido idraulico (utilizzato anche per la lubrificazione) possa incontrare una fonte di accensione, come ad esempio la superficie di apparecchiature molto calde. I fluidi idraulici resistenti al fuoco sono formulati appositamente per cui sono più difficili da accendere e non propagano una fiamma da una fonte di accensione.

Esistono diversi tipi di fluidi resistenti al fuoco e sono generalmente classificati come segue: emulsioni di olio e acqua, soluzioni acqua-polimeri e sintetici anidri. In particolare, l'International Standards Organization (ISO) classifica ulteriormente questi fluidi come segue: HFAE - oil-in-water emulsioni, tipicamente con un contenuto di acqua superiore all'80%; HFAS - fluidi acquosi sintetici, tipicamente con un contenuto di acqua superiore all'80%; HFB - water-in-oil emulsioni, tipicamente con un contenuto di acqua superiore al 40%; HFC - soluzioni polimeriche ad acqua, tipicamente con un contenuto di acqua superiore al 35% (note anche come soluzioni glicole, soluzioni glicole polialchilenico o acqua-glicoli); HFDR - fluidi sintetici anidri composti da esteri fosfati; e HFDU - fluidi anidri sintetici diversi dagli esteri fosfati. Alcuni esempi sono gli esteri di poliolo e i polialchilenglicoli.

Gli unici fluidi ignifughi completamente incompatibili con queste pompe ad ingranaggi sono del tipo HFDR; per tutti gli altri è possibile ottenere una configurazione che le rende compatibili. Per evitare la rapida usura delle parti a contatto scorrevole, le pompe FTP possono essere fornite, a seconda del tipo di applicazione con piastre reggispinta in bronzo o bronzo/PTFE. Queste pompe ad ingranaggi elicoidali FTP sono disponibili in versioni con o senza valvola di sicurezza integrata nel coperchio e la pressione massima di esercizio è di 50 bar. Le pompe ad ingranaggi hanno caratteristiche molto elevate per quanto riguarda la velocità di rotazione e la gamma di viscosità. Le pompe FTP sono disponibili sia con rotazione unidirezionale, oraria o antioraria, sia in tutte le versioni commerciali della pompa ad ingranaggi standard.

Info

  • 28 Trowers Way, Redhill RH1 2LW, UK
  • jbj Techniques