Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

GLI “ESAMI FINALI” DEI PRODOTTI MINI MOTOR.

la rispondenza di ogni motoriduttore ai requisiti tecnici previsti: una certezza

per il produttore che diventa un''importante garanzia per il cliente.

Tempo di esami per Mini Motor: anzi, di test. Parliamo di particolari test che permettono di garantire, o meglio certificare con dati sicuri e rintracciabili nel tempo, l''eccellenza dei prodotti “made in Mini Motor”.

A questo scopo l''azienda adotta al proprio interno un sistema automatico di collaudo finale per sottoporre ogni singolo motoriduttore, una volta assemblato, a specifici controlli prima della spedizione al cliente.

Il sistema è costituito da una linea attrezzata con apparecchiature di ultima generazione. Gli operatori preposti intervengono in tre fasi successive. Inizialmente, un operatore riceve dalla linea di assemblaggio il motoriduttore, vi appone un codice QR e lo prepara per i vari test predisponendone i cablaggi.

Nella fase centrale il motoriduttore viene messo in funzione e collegato ad apparecchiature elettroniche che rilevano automaticamente i valori di velocità, rumorosità e rigidità dielettrica: tali valori devono rientrare nel range prefissato da Mini Motor per quel particolare modello; se i valori sforano per eccesso o per difetto, il prodotto viene rimandato in produzione per ulteriori accertamenti.

I valori registrati compongono un file completo del motoriduttore – comprendente anche la sua fotografia – che costituisce una vera e propria carta di identità e, insieme, una “pagella” del medesimo. Il file confluisce poi in un server dedicato in cui sono archiviati i dati dell''intera produzione Mini Motor.

Nella terza e ultima fase il motoriduttore viene preparato per la spedizione. Per maggiore sicurezza, un codice numerico viene inserito anche all''interno del prodotto, prima che l''operatore lo sigilli definitivamente con l''avvitamento della targhetta metallica riportante il numero di matricola e gli altri dati principali.

L''esito dei test è sintetizzato in un''apposita distinta che ne certifica l''esecuzione ed accompagna il prodotto fino al destinatario.

Il sistema di collaudo finale adottato da Mini Motor rende onore a quella precisione che, insieme alla qualità e all''efficienza, costituisce un valore fondante della mission aziendale.

Info

  • MINIMOTOR

    Parole chiave