Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

AIPO Verona, corso di formazione per frantoiani

Si è concluso il 25 settembre il corso di formazione per frantoiani organizzato dall’AIPO di Verona in collaborazione con il Gruppo Pieralisi.

ll corso, organizzato dall'Associazione, ricade nell'ambito di una iniziativa volta al miglioramento della professionalità degli operatori dell’industria olearia (frantoi) con l’obiettivo di aumentare il grado di conoscenza e di intervento degli addetti nelle fasi di manutenzione ordinaria.

L'azienda Pieralisi, condividendo pienamente lo spirito dell'iniziativa Aipo, ha dato piena disponibilità nell'organizzazione del corso mettendo a disposizione mezzi e tecnologie che contribuiranno a dare informazioni sulle ultime novità del settore.

Tale iniziativa, che avrà durata per il triennio 2015-2017, è inserita nell’ambito del miglioramento della qualità dell’olio extra vergine di oliva ed ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze dei partecipanti sulle fasi di lavorazione delle olive e sulla loro influenza sulle caratteristiche chimiche ed organolettiche dell’olio estratto.

In considerazione dell’importanza della fase di trasformazione per la qualità del prodotto e della sua centralità nella filiera oleicola, una maggiore professionalità degli operatori si ripercuoterà positivamente sia a monte (produttori) sia a valle (consumatori), con un aumento del valore aggiunto per i tutti i soggetti attivi del settore.

Il corso si è sviluppato in cinque giornate, dal 21 al 25 settembre 2015. Le prime tre giornate si sono svolte presso la sede AIPO a Verona mentre le giornate del 24 e 25 si sono tenute presso la sede del Gruppo Pieralisi a Jesi, nella quale alle discussioni in aula si sono alternate visite agli stabilimenti produttivi del Gruppo.

Il corso si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione venerdì pomeriggio 25 settembre presso l’Hotel Federico II di Jesi.

Partecipando a questa nuova sfida, il Gruppo Pieralisi supporterà iniziative volte ad aumentare le conoscenze e la professionalità degli addetti.

Info

  • Via Don Angelo Battistoni, 60035 Jesi AN, Italy
  • Pieralisi - Olive Oil Division