Aggiungi ai preferiti

#Fiere ed eventi

ASSEMBLEA NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO

La 42° Assemblea nazionale dell’Associazione Città dell’Olio

Il 9 luglio si è tenuta a Recanati la 42° Assemblea nazionale dell’Associazione Città dell’Olio che da più di 20 anni si occupa di promuovere la cultura dell’olio e di salvaguardare il paesaggio olivicolo.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Comune di Recanati e del Gruppo Pieralisi.

Il convegno sul tema “Il valore dell’olio extra vergine di oliva: dal campo alla cultura” ha visto la partecipazione di esperti ed operatori del settore olivicolo tra cui Beniamino Tripodi che ha illustrato alcuni dei punti di forza e debolezza della filiera olivicola come l'eccessiva frammentazione della produzione che non consente la giusta economia di scala, la bassa produzione di olio ad ettaro e la conseguente scarsità della produzione italiana che copre a malapena il 35-40% dei fabbisogni nazionali.

Si è evidenziato come nell'anello della trasformazione si trovino luci ed ombre, impianti oleari con tecnologia innovativa all'insegna della qualità, resa e sostenibilità ambientale da una parte mentre dall’altra si hanno impianti con macchinari obsoleti e vetusti. Si confida nella speranza che i nuovi Piani di Sviluppo regionali diano una spinta al rinnovamento di detti impianti e, pur considerata la limitazione dei fondi, auspichiamo che questi vengano concentrati nel rinnovamento di impianti di medie dimensioni senza creare un’eccessiva frammentazione delle unità di trasformazione. Infine sono state illustrate tutte le novità Pieralisi introdotte nel settore della trasformazione olearia ispirate dall'esigenza di dare sempre più competitività ai clienti.

Info

  • Viale Don Battistoni, 60035 Jesi AN, Italy
  • Gruppo Pieralisi