Aggiungi ai preferiti

#News

BIOMETANO: LE OPPORTUNITÀ DEL SETTORE E L’ESPERIENZA PIERALISI

Il convegno di Agroenergia dedicato al biometano e al suo impiego come fonte di energia

Da Agroenergia in collaborazione con Federmetano è nata l’idea di istituire un convegno “Biometano Sud” volto a far conoscere l’opportunità del biometano come fonte di energia rinnovabile. Questo infatti, che proviene dal recupero di numerose filiere agricole presenti nelle regioni del Sud, nel tempo può apportare notevoli risparmi.

Di tal argomento e di come contribuire allo sviluppo dello stesso se ne è parlato nei giorni scorsi a Bari, dove il Gruppo Pieralisi ha portato la sua esperienza, grazie anche e soprattutto alla tecnologia Dmf sviluppata dall’estrattore centrifugo Leopard, dove il recupero e la piena valorizzazione di ogni componente dell’oliva avviene per intero e comporta anche la produzione del biometano stesso.

L’idea è quella di non bruciare più questo gas ma di utilizzarlo per diversi impieghi come ad esempio l’alimentazione di un impianto di distribuzione per l’autotrazione da realizzare in una piazzola dell’autostrada o essere caricato negli speciali autocarri che trasportano il gas metano per destinarlo alla vendita.

Il responsabile commerciale Beniamino Tripodi ha spiegato in che modo e con quali mezzi l’azienda può contribuire alla produzione di biometano impiegando il pâtè (o sansa) che si ricava dalla polpa e dall’umidità dell’oliva.

“Oggi molti digestori utilizzano il pâté prodotto dagli impianti Pieralisi- ha spiegato Beniamino Tripodi – e ci sono tutte le condizioni per creare biodigestori in grado di essere alimentati al 100% con lo stesso pâté, beneficiando così di tariffe molto più incentivanti. Inoltre – continua il responsabile commerciale - considerando che la produzione olivicola in Italia si concentra principalmente al Sud, si pensi che solo in Puglia si detiene il 40% della quota di mercato, si può ben capire che progetti di tal genere in questa regione, ma anche nelle altre possono certamente avere ottime chance di successo”

Info

  • 60035 Iesi, Province of Ancona, Italy
  • Gruppo Pieralisi

    Parole chiave