Aggiungi ai preferiti

#News

SUCCESSO PER IL CONGRESSO AIFO OSPITATO DAL GRUPPO PIERALISI

Grande partecipazione di associati al congresso dell’Associazione italiana frantoiani oleari (Aifo) ospitata a Jesi dal Gruppo Pieralisi

Grande partecipazione di associati al congresso dell’Associazione italiana frantoiani oleari (Aifo) ospitata a Jesi dal Gruppo Pieralisi. Una due giorni intensa di confronti e dibattiti dove sono intervenuti tutti i principali rappresentanti della filiera olivicola che hanno ribadito la volontà unanime di procedere insieme nel percorso intrapreso dalla interprofessione per dare maggiore forza al comparto.

Presente anche il viceministro per le politiche agricole Andrea Oliviero che ha ribadito gli impegni del Governo sui principali temi d’attualità dell’agenda olivicola: qualità e quantità delle produzioni, Xylella, lotta alle frodi, etichetta, necessità di distinguere tra gli extravergine a seconda delle caratteristiche organolettiche e proprietà salutistiche.

Il presidente dell’Aifo, Piero Gonnelli, nel suo intervento ha riaffermato la valenza del contenuto “artigianale” del lavoro del frantoiano, quale elemento di garanzia per il consumatore, sottolineando l’importanza di valorizzare sempre più il grande patrimonio varietale italiano, elemento distintivo dell’extravergine nel mondo.

Interessanti i convegni che hanno animato le due giornate, dedicate alle prospettive dell’olivicoltura, alle norme antincendio nei frantoi, ai principi salutistici dell’olio.

Nel portare i saluti, l’Ing. Gennaro Pieralisi ha evidenziato l’assoluta necessità di produrre più olio in Italia dove tra consumi interni ed export si sommano un milione di tonnellate a fronte di una produzione che nelle migliori delle ipotesi arriva a 400 mila tonnellate. Preoccupazione è stata espressa dall’ing. Pieralisi per la situazione della Xylella e soprattutto per i ritardi che si stanno accumulando nel trovare una soluzione, con i rischi connessi alla diffusione del vettore.

Info

  • 60035 Iesi, Province of Ancona, Italy
  • Gruppo Pieralisi