Aggiungi ai preferiti

#News

Alla ricerca di soluzioni più ecologiche

Platform Basket sceglie la tecnologia agli ioni di litio

Per cercare soluzioni di consumo più ecologiche Platform Basket ha deciso di proporre anche una alimentazione con batterie agli ioni litio, in sostituzione delle più comuni batterie al piombo.

La scelta di questa nuova tipologia di approvvigionamento energetico porta con sé, oltre agli ovvi vantaggi in termini ambientali, anche altri benefici.

Innanzi tutto si va a ridurre l’ingombro del pacco batterie, perché a parità di volume (spazio occupato) un pacco di batterie al litio ha una autonomia due volte superiore di quelle al piombo ed inoltre a parità di energia pesa tre volte meno, incidendo così in modo significativo sul peso totale della piattaforma.

La vita delle batterie al litio è inoltre cinque volte maggiore di quelle al piombo e non hanno bisogno di una manutenzione periodica.

A bordo delle piattaforme della gamma Spider Platform Basket è possibile , inoltre, selezionare la potenza di ricarica a seconda della disponibilità della reta elettrica a cui ci si collega.

Per garantire velocità costanti nei movimenti, i ragni della azienda emiliana sono dotati di un inverter che al variare della velocità del motore mantiene la coppia costante.

La motorizzazione al litio, consente, inoltre, di utilizzare il mezzo all’interno di qualsiasi ambiente: l’assenza di emissioni di gas, presenti invece nella fase di ricarica e scarica delle batterie al litio permette di ricaricare, in totale sicurezza, la piattaforma in qualsiasi punto dello stabilimento.

Anche l’inquinamento acustico subisce una notevole riduzione.

Ricordiamo inoltre che grazie alla sua elevata efficienza, fino al 25% in più rispetto alle batterie al piombo, la soluzione al litio offre un sensibile risparmio energetico e riduce le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Info

  • 42028 Poviglio RE, Italy
  • Platform Basket srl