video corpo cad
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Rollon a EMO 2015: nuove soluzioni per applicazioni nel settore della macchina utensile

La rinnovata gamma di assi lineari, con proposte per movimentare carichi fino a 2 tonnellate, estende le potenzialità del Gruppo nell’heavy duty. Col forte know-how acquisito anche nel campo dei robot cartesiani, Rollon diventa un punto di riferimento per ogni esigenza di movimentazione lineare.

Rollon, il Gruppo di Vimercate leader mondiale nella produzione di sistemi per la movimentazione lineare, si presenta all’edizione 2015 di EMO con una gamma ampliata di soluzioni lineari per macchine industriali, resa possibile dalla recente acquisizione della torinese Tecno Center, che ha portato in azienda un know-how specifico nel campo della robotica cartesiana.

Le soluzioni dall’azienda torinese completano la gamma di assi lineari di Rollon, ampliandone le potenzialità nel segmento dell’heavy duty. Si tratta di assi cartesiani con scorrimento a guide a ricircolo di sfere o a cuscinetti, movimentati da sistemi a pignone e cremagliera, a cinghia o a vite. I profili in alluminio raggiungono sezioni importanti (fino a 360x200 mm), permettendo di gestire carichi fino a 2 tonnellate. Sono presenti inoltre guide prismatiche con cuscinetti in acciaio e guide con profili autoportanti in alluminio che aprono le porte a numerose soluzioni progettuali alternative, non necessitando di essere montate su alcuna struttura.

L’estensione della gamma prodotto ha permesso a Rollon di consolidare il suo ruolo di protagonista nel mercato del linear motion applicato alla macchina industriale, attraverso nuove soluzioni dedicate agli asservimenti e a sistemi di carico/scarico pezzi per torni, centri di lavoro, rettificatrici e presse. Altre applicazioni di punta in questo settore sono la movimentazione dei portelloni e dei pannelli di controllo, la gestione degli assi X-Y-Z nelle macchine per il taglio piano (getto d’acqua, plasma, laser), le estrazioni telescopiche di numerose parti o componenti.

Si moltiplicano quindi i punti di forza del Gruppo italiano che diventa un riferimento per qualsiasi necessità di movimentazione lineare: dal prodotto, con una gamma che è oggi una delle più complete e competitive, al know how maturato grazie a competenze specifiche in fatto di sistemi cartesiani complessi e soluzioni integrate, fino alla capacità di mettere a punto soluzioni personalizzate ancora più spinte e per qualsiasi esigenza.

Rollon a EMO: Milano, dal 5 al 10 ottobre 2015, padiglione 11 stand F24.

Info

  • ROLLON

    Parole chiave