Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Innesti carburante WEH® per l’industria automobilistica

Prova di tenuta rapida ed efficace durante la produzione

Nell’industria automobilistica è necessario sottoporre molti componenti a controlli di pressione e funzionamento già durante la produzione, senza tuttavia interromperne lo svolgimento. Poiché la quantità di pezzi da sottoporre a verifica è spesso molto elevata, l’efficienza di queste procedure assume un’importanza fondamentale, motivo per il quale si punta spesso all’automatizzazione.

Tipiche applicazioni sono prove di tenuta, prove su elio e vuoto, ma anche hot test e cold test sulle linee per il carburante, i motori, i sistemi di sterzo, i serbatoi, gli ingranaggi, i compressori, le pompe a iniezione e il riempimento degli impianti di climatizzazione e refrigerazione. Per queste applicazioni si esegue una verifica della tenuta dei diversi tipi di innesti con diversi tipi di configurazione, come ad es. componenti con filettatura interna, esterna, scanalature, collarini, manicotti.

Gli innesti rapidi WEH® sono da molti anni parte integrante fissa nell’industria automobilistica internazionale. Gli innesti per collaudo hanno dato ottimi risultati in

particolare nelle prove di tenuta automatizzate. In pochi secondi, gli innesti WEH® creano un collegamento a perfetta tenuta senza faticose operazioni di avvitamento e svitamento. Grazie alla facilità d’uso e alla rapidità dei tempi di collegamento, non si ottiene solo una semplificazione delle procedure di lavoro, ma anche un aumento della produttività e di conseguenza una riduzione dei costi.

I numerosi ambiti di applicazione nell’industria automobilistica hanno determinato in modo preponderante la nascita di una linea di prodotti sugli innesti per carburante.

Per le situazioni caratterizzate da spazio limitato, molto frequenti nel settore automobilistico, sono stati sviluppati TW710 (versione corta) e TW711 con entrata del

fluido dritta nonché TW712 con entrata del fluido a 90° in grado di creare una chiusura a tenuta affidabile su tubi con manicotti o scanalature. Il collegamento si realizza azionando la ghiera scorrevole.

Per applicazioni automatizzate, TW713 è disponibile anche con azionamento pneumatico. Anche TW723 si collega a tubi con manicotti o scanalature e anche a filettature esterne. Questi innesti sono inoltre ideali per la verifica delle linee in gomma per il carburante sul motore.

In alternativa a manicotti, scanalature e filettatura esterna, sulle linee di carburante dei motori vengono spesso utilizzati raccordi “John Guest”. Nel portafoglio prodotti di WEH è incluso TW714, pensato specificatamente per la verifica di questi raccordi. Tutti gli innesti per la verifica delle linee di carburante sono dotati di una valvola di

intercettazione integrata. Questa valvola di intercettazione impedisce che il carburante fuoriesca in assenza di collegamento. In questo modo si tutela l’ambiente e si garantisce un comando pulito e sicuro.

Info

  • Josef-Henle-Straße, 89257 Illertissen, Germany
  • WEH GmbH Verbindungstechnik