Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

Luoghi del mondo dove i fulmini colpiscono di più

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Il periodo estivo è tradizionalmente la stagione in cui il bel tempo e le vacanze sono più gradite, ma è anche il periodo dell'anno in cui si formano più nuvole convettive cumulonimbus che producono lampi.

Ogni estate riemergono notizie di incidenti mortali che coinvolgono persone a causa di una protezione inadeguata. Inoltre, queste scariche sono una delle cause principali degli incendi boschivi, e si formano anche pochi giorni dopo la tempesta a causa dei cosiddetti fulmini latenti.

La formazione di temporali è inevitabile, ma è possibile massimizzare le precauzioni per evitare i suoi effetti distruttivi attraverso l'uso di sistemi di protezione. Questo soprattutto nelle zone soggette a questi eventi meteorologici, ma... Quali sono le zone in cui i fulmini tendono a colpire di più in Spagna e nel mondo?

Dove i fulmini colpiscono di più in Spagna.

Il nostro paese è noto in Europa per il suo clima caldo e soleggiato, anche se il nord della Spagna è più freddo e piovoso. Le piogge sono più frequenti, ma...Sono queste le zone più soggette a temporali?

In Spagna oltre 1,3 milioni di fulmini all'anno. L'Agenzia meteorologica statale (AEMET) ha reso disponibili i dati relativi alle carte climatiche della Spagna (1981-2010) e all'ETo (1996-2016) che saranno pubblicati nel 2018. Su di esse è possibile osservare la media dei giorni di tempesta all'anno dal 1981 al 2010.

Secondo i dati disponibili, il maggior numero di temporali si concentra nel nord-est della Spagna: Aragona, Catalogna e Comunidad Valenciana. Soprattutto nei Pirenei e nel sud della catena montuosa iberica è dove appaiono di più, con una media di oltre 30 giorni di tempesta all'anno.

La causa di un maggior numero di tempeste in queste zone è legata alla convezione che si svolge durante l'estate. Il sole riscalda i campi montani più alti della nostra geografia, che sono anche i più vicini al flusso d'aria fredda causando la condensazione e la formazione di nuvole di cumulonimbus.

Dove i fulmini colpiscono di più in tutto il mondo.

Secondo i dati della NASA, a livello globale circa 40 fulmini al secondo e più di 2.000 temporali si verificano simultaneamente ogni giorno in tutto il mondo. Questa attività elettrica sembra avere uno schema prestabilito: dal numero annuale di tempeste registrate, circa 1.200 tempeste si verificano sopra i campi di montagna vicino all'equatore.

Recentemente, e grazie ai nuovi dati ottenuti da immagini satellitari ad alta risoluzione, si è scoperto che il Sud America è il luogo in cui si verificano un numero maggiore di fulmini, e non a Mitumba (Africa centrale), come si credeva in precedenza.

Un esempio estremo è il lago di Maracaibo (Venezuela), dove ogni anno colpiscono oltre 233 bulloni per chilometro quadrato, secondo i dati ottenuti dalla Tropical Rainfall Measurement Mission (TRMM) della NASA.

Secondo questa istituzione, la classifica con le aree in cui i fulmini colpiscono di più è stabilita come segue:

Lago Maracaibo, Venezuela

Parco nazionale Kahuzi-Biéga, Repubblica Democratica del Congo.

Shabunda, Repubblica Democratica del Congo

Cáceres, Colombia

Walikale, Repubblica Democratica del Congo

Daggar, Pakistán

El Tarra, Colombia

Nguti, Camerun

Butembo, Repubblica Democratica del Congo

Boende, Repubblica Democratica del Congo

Anche se l'Africa ha perso il primo posto in questa classifica, è ancora, con una differenza enorme, uno dei continenti con più incidenti causati dai fulmini.

Info

  • Carrer de Nicolau Copèrnic, 4, 46980 Paterna, Valencia, Spain
  • Aplicaciones Tecnológicas