Aggiungi ai preferiti

#News

iCut di Baruffaldi

L’evoluzione della tecnologia di taglio dei tubi

Baruffaldi Plastic Technology è un’azienda orientata al futuro, che ogni anno investe significative risorse nel settore R&D per offrire tecnologie innovative alle industrie dell’estrusione di tubi e profili in materiali plastici.

“Ogni grande invenzione nasce da una semplice idea, che le persone definiscono poi geniale”, ecco come l’amministratore Dott. Alberto Dosi definisce il nuovo sistema brevettato di taglio per i tubi in plastica, progettato e prodotto dal team Baruffaldi. Si chiama iCut ed è stato presentato al pubblico per la prima volta al K Show 2019 di Düsseldorf, la più importante fiera mondiale dell’industria della plastica.

Già il nome, iCut, anticipa l’innovazione del sistema di taglio. Ciò che lo distingue dai sistemi convenzionali è l’assenza della lama planetaria. Il ciclo di taglio avviene tramite il movimento controllato di una lama, grazie ad un meccanismo indipendente azionato da servomotori. La temperatura della lama, riscaldata elettricamente e controllata da un termoregolatore, facilita la penetrazione della stessa nel tubo durante il taglio, ma in alcuni casi è possibile anche l’utilizzo di una lama fredda.

Il nuovo dispositivo iCut è estremamente versatile. Infatti, è stato studiato e progettato per tagliare tubi polimerici e termoplastici estrusi in PVC, PE, PP, sia lisci che corrugati, di diametri diversi; geometrie diverse, come ad esempio ovali, ellissi, rettangoli o profili frastagliati, e può essere installato come unità autonoma, o inserito in una linea di estrusione già esistente. E’ in grado di tagliare tubi fino a 250 mm, semplicemente sostituendo il set di morse. Il cambio formato della lama è facile e veloce e richiede solo 5 minuti. iCut è dotato di un software avanzato, messo a punto dagli ingegneri softwaristi del team Baruffaldi, di un display e di un sistema di controllo molto potente, che permettono di semplificare l’intero processo di taglio e di adattarlo di volta in volta alla superficie di applicazione.

iCut è un dispositivo silenzioso e compatto. Le sue dimensioni ridotte ne migliorano la dinamica e consentono una maggiore velocità di taglio ed una migliore qualità della superficie del prodotto, eliminando bave e sfridi.

iCut offre ulteriori importanti vantaggi: un numero ridotto di componenti e quindi una minore manutenzione, maggiore precisione e flessibilità, che ne garantiscono l’adattabilità alle esigenze specifiche del cliente, un consumo di energia notevolmente ridotto, che contribuisce a diminuire i costi di produzione e l’impatto sull’ambiente. iCut è una soluzione di taglio veloce e innovativa ideale per le aziende che vogliono ottenere un prodotto finale di alta qualità, ad un prezzo competitivo.

Info

  • Via Walter Tobagi, 48032 Fusignano RA, Italy
  • Baruffaldi Plastic Technology Srl