video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

CALPEX PUR-KING

La soglia fatidica è stata superata: CALPEX raggiunge un isolamento termico record con il valore Lambda più basso in assoluto, pari a 0,0199 W/mK

Le linee di riscaldamento CALPEX prodotte da Brugg Rohrsystem AG si distinguono da sempre per le loro straordinarie proprietà isolanti. Ora, l’azienda leader nella produzione di tubi flessibili preisolati è riuscita a ridurre la conducibilità termica dei tubi CALPEX, raggiungendo l’eccezionale valore Lambda di 0,0199 W/mK.

Quando si tratta di trasporto di fluidi termovettori in sistemi di tubazioni, il problema principale è sempre la riduzione al minimo delle perdite di calore. Minori sono queste ultime, più ridotti saranno i costi di esercizio lungo l’intera vita utile dei sistemi. Tubazioni ben isolate nelle reti di teleriscaldamento o di riscaldamento a corto raggio ne aumentano l’efficienza energetica, riducendo così i costi del riscaldamento.

Il limite fisico finora presunto è stato superato

Brugg Rohrsystem AG è un’azienda leader nelle tecnologie legate all’efficienza energetica nel settore dei tubi flessibili termoisolati in materiale plastico. Determinante è la conducibilità elettrica dell’isolamento termico. Dal 2010, questo cosiddetto valore lambda per i tubi CALPEX è pari a 0,0216 W/mK. Il consistente superamento di questo fatidico limite inferiore nell’ambito di un processo produttivo industriale era finora ritenuto impossibile. Ora, dopo un’intensa attività di ricerca e sviluppo durata diversi anni, abbiamo ottenuto un risultato storico, che definisce nuovi standard di riferimento.

Il valore lambda dello strato isolante dei nuovi flessibili PUR-KING è ora pari a soli 0,0199 W/mK. Questa straordinaria riduzione al di sotto di 0,020 W/mK rappresenta un’autentica rivoluzione nel settore dei materiali isolanti.

Una tecnologia di processo di nuova concezione con eccezionali proprietà termoisolanti

Questo successo è merito di un’opera di perfezionamento costante, che ha interessato tutte le fasi del processo di produzione. Le formulazioni modificate sono state sottoposte a test continui e adattate in funzione dei nuovi componenti dell’impianto. Il risultato è un processo produttivo stabile che consente di realizzare i nuovi tubi PUR-KING in quantità sufficiente e mantenendo la stessa elevata qualità in modo costante.

Conferma da parte di un laboratorio accreditato

All’insegna del motto ‘un successo non basta’ numerosi tubi PUR-KING sono stati sottoposti a test da un istituto di prova accreditato. La conducibilità termica indicata di 0,0199 W/m*K corrisponde al valore medio di diverse misurazioni ed è stata rilevata ogni volta a 50°C, come stabilito nelle norme relative alle applicazioni per teleriscaldamento. Grazie a queste analisi complete è stato possibile dimostrare anche la stabilità del processo produttivo di nuova concezione. Le altre proprietà dei tubi PUR-KING corrispondono a quelle dei tubi CALPEX utilizzati finora.

L’ambiente ci ringrazia

Le proprietà isolanti migliorate dei nuovi tubi PUR-KING garantiscono perdite di calore ridotte, per es. durante il funzionamento di una rete di teleriscaldamento. Questo consente di risparmiare energia. Ovviamente, i tubi PUR-KING sono all’avanguardia della tecnica in termini di impatto ambientale anche per quanto riguarda tutti gli altri aspetti.

Lancio sul mercato ad aprile 2018

Con PUR-KING, Brugg Rohrsystem AG aggiunge un nuovo traguardo nell’ottimizzazione dei sistemi di tubi flessibili CALPEX, dimostrando una volta di più che i buoni risultati si possono sempre migliorare. CALPEX continua ad essere una soluzione convincente sotto ogni aspetto per ingegneri, costruttori e installatori. Sia in termini di efficienza energetica, sia in termini di flessibilità, lunga durata e facilità di installazione, CALPEX è il fiore all’occhiello dell’azienda.

Il lancio sul mercato di CALPEX con isolante PUR-KING avverrà in due fasi. Le dimensioni fino a 142 mm degli assortimenti CALPEX UNO e CALPEX DUO per riscaldamento saranno disponibili a partire da aprile 2018. La fornitura di dimensioni maggiori è prevista per l’autunno 2018.

CALPEX PUR-KING

Info

  • Kleindöttingen, 5314 Böttstein, Switzerland
  • Brugg Rohrsystem AG

    Parole chiave