Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

Test di tenuta di contenitori di grandi e piccoli volumi nel processo di produzione

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Nell'industria dell'imballaggio, i contenitori di plastica sono utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto di liquidi. Qui si utilizzano bottiglie, taniche, fusti e IBC (Intermediate Bulk Containers), che coprono una vasta gamma di volumi da circa 0,5 l a 1.200 l. Idealmente, questi devono essere testati per verificare la presenza di perdite nel ciclo del processo di produzione. Grazie alla buona disponibilità, l'aria compressa viene spesso utilizzata come mezzo di prova

Si presentano varie sfide: Ad esempio, i contenitori si espandono notevolmente quando sono stati pressurizzati. Il riempimento di prodotti di grandi volumi alla pressione di prova richiede soluzioni speciali per garantire che il processo di riempimento non sia troppo lungo. Inoltre, il processo di prova può essere influenzato dal processo di soffiaggio a monte a causa degli effetti della temperatura.

Il tester di tenuta CETATEST 715 LV (Large Volume) è stato sviluppato appositamente per l'industria dell'imballaggio ed è stato introdotto con successo sul mercato.

Dopo l'impulso di avvio del controllo del sistema, la sequenza di prova completa viene controllata dal dispositivo di prova. L'opzione turbo-riempimento permette un riempimento veloce e automatico alla pressione di prova richiesta. Circuiti di protezione integrati proteggono la parte di prova e i sensori interni al dispositivo. Per ottenere uno stato di misura stabile, il comportamento di espansione deve essere limitato. Ad esempio, gli IBC vengono testati nella scatola della griglia di trasporto e vengono utilizzati ulteriori dispositivi di tenuta. Gli effetti della temperatura possono essere compensati con successo passando a programmi di prova opportunamente parametrizzati. A questo scopo, la temperatura della parte di prova viene misurata nel banco di prova e viene selezionato il programma di prova appropriato.

Le pressioni di prova sono comprese tra ca. 25 mbar e 160 mbar (a seconda del prodotto). Con il CETATEST 715 LV la prova di tenuta di un IBC da 1.000 l può essere eseguita in un tempo di prova totale inferiore a 30 s, ottenendo così una buona separazione e ripetibilità. A seconda del volume del pezzo di prova, è possibile rilevare in modo affidabile fori con dimensioni da 0,07 mm a 1 mm.

Grazie alla moltitudine di interfacce industriali disponibili, il dispositivo di prova è preparato per i requisiti dell'Industria 4.0. La trasmissione dei valori misurati al sistema di controllo consente la tracciabilità e la valutazione della qualità della produzione.

Il CETATEST 715 LV viene fornito come standard con un certificato di taratura riconosciuto a livello internazionale (secondo DIN EN ISO/IEC 17025) e una garanzia di 3 anni.

Info

  • Marie-Curie-Straße, 40721 Hilden, Germany
  • CETA Testsysteme, Dr. Joachim Lapsien