Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Tendenze

{{{sourceTextContent.title}}}

Quale tipo di attuatore lineare è il migliore per le forze di spinta?

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Quando un'applicazione richiede forze di spinta pure, il miglior tipo di attuatore lineare è spesso un attuatore a barra. Chiamati anche "attuatori di spinta" e (quando un motore è integrato) "attuatori elettrici", questi dispositivi elettromeccanici eccellono nel fornire forze assiali, o di spinta, per spingere, tirare o trattenere carichi. Sebbene la loro funzione sia semplice, gli attuatori di spinta sono disponibili in una vasta gamma di design, dimensioni e configurazioni.

I meccanismi di azionamento tipici per gli attuatori di spinta sono le viti a sfera, a piombo o a rulli e i motori lineari tubolari. I meccanismi di azionamento che non sono comuni in questi modelli sono i sistemi a cinghia e puleggia o a cremagliera. Queste tecnologie di azionamento non hanno sufficiente forza di spinta e rigidità (cinghie) o un fattore di forma adatto (pignone e cremagliera) per avere un senso nei progetti di attuatori di spinta.

La forza di spinta viene trasmessa al carico da un'asta che si estende e si ritrae, guidata da una boccola semplice, dal corpo dell'attuatore. Gli attuatori di spinta tipici non includono le guide lineari, poiché il loro design non è inerente al trasporto di carichi - solo la spinta, la trazione o il mantenimento. Se è richiesto il supporto o la guida del carico, si utilizzano guide, alberi o binari, indipendenti dall'attuatore.

Mentre la maggior parte degli attuatori a barra sono progettati in modo che l'alloggiamento rimanga fermo e che il tubo di spinta si estenda e si ritiri, alcuni design consentono di fissare il tubo e di spostare l'alloggiamento. Questo è più comune nei modelli di motori lineari, ma alcuni modelli a vite permettono anche questa configurazione.

Poiché spesso sostituiscono versioni pneumatiche o idrauliche, è comune che gli attuatori elettromeccanici di spinta siano progettati con dimensioni esterne e opzioni di montaggio che seguono standard, come ISO e NFPA, a cui i cilindri pneumatici e idraulici comunemente aderiscono. Quando sono azionati da viti a sfera di grande diametro o da viti a rulli, gli attuatori elettromeccanici di spinta hanno una densità di potenza estremamente elevata e forniscono una soluzione meno complessa rispetto agli attuatori idraulici. E le versioni con vite a sfera e vite di piombo sono buoni sostituti delle tecnologie pneumatiche, eliminando la necessità di compressori, filtri, valvole e altre attrezzature per il trattamento dell'aria.

È più probabile che gli attuatori elettromeccanici a barra siano dotati di un motore integrato e di un hardware di controllo rispetto ai tradizionali attuatori a slitta. Oltre a ridurre la complessità per gli OEM e gli utenti finali, la fornitura di una soluzione elettromeccanica completa in un unico pacchetto rende meno oneroso il passaggio dalla tecnologia pneumatica o idraulica alla tecnologia elettromeccanica. Le opzioni di integrazione per gli attuatori di spinta vanno dai motori CC a bassa tensione con interruttori di fine corsa per un semplice posizionamento end-to-end, ai design servo plug-and-play con motore, azionamento e controllore integrati.

L'alloggiamento di un attuatore di spinta è tipicamente un design completamente chiuso che racchiude i componenti meccanici ed elettrici. Con una guarnizione aggiunta all'asta di spinta, è spesso possibile che questi attuatori raggiungano un elevato grado di protezione IP, rendendoli ideali per applicazioni in cui l'attuatore è esposto a particelle fini, liquidi o condizioni di lavaggio. E i produttori di solito forniscono opzioni di materiale per l'alloggiamento, compresi i rivestimenti e i rivestimenti per fornire resistenza alla corrosione ad un'ampia gamma di prodotti chimici e ambienti.

Info

  • Shuangliu, Chengdu, Sichuan, China
  • FUYU Motion Technology