video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

MECCANICA vs. ELETTRONICA

PERCHE’ USARE UN LIMITATORE DI COPPIA MECCANICO IN ALTERNATIVA AI DISPOSITIVI ELETTRONICI COME PROTEZIONE DEGLI IMPIANTI ?

I costruttori di macchine automatiche sono sempre intenti a salvaguardare la sicurezza per ridurre i danni dovuti a collisioni accidentali, che comportano fermi macchina, costi per ricambi e gestione, con inevitabili perdite di produzione per l’utilizzatore. ComInTec, produttore di limitatori di coppia meccanici, è da sempre attenta a queste esigenze, per garantire il massimo dell’efficienza produttiva al cliente finale.

Il limitatore di coppia meccanico o giunto di sicurezza, progettato per salvaguardare i principali componenti di una macchina, è un dispositivo semplice da regolare e facilmente adattabile alle diverse esigenze dell’impianto, permettendo il disinnesto immediato della trasmissione tra parte motrice e condotta, al raggiungimento della coppia impostata. Il tempo di reazione si riduce di circa 1/3 rispetto ad un sistema elettronico, ottenendo come beneficio una ridotta forza d’impatto nel caso siano coinvolte alte velocità ed inerzie.

I dispositivi elettronici spesso integrati nel motore elettrico, dove ne monitorizzano i parametri funzionali, vengono spesso considerati un’ opzione a basso costo per la gestione della sicurezza dell’impianto.

Questo sistema comporta però una reazione meno immediata rispetto al dispositivo meccanico, perché il circuito di monitoraggio in caso di anomalia invierà dapprima un segnale al regolatore, che lo gestirà cercando di aumentare la coppia disponibile, fino al raggiungimento di un valore di soglia massimo impostato, oltre il quale, darà il comando per arrestare la trasmissione.

Un altro svantaggio del sistema elettronico è il numero di sensori ed altri dispositivi per il rilevamento e monitoraggio della coppia nelle diverse aree. Tutto ciò comporta ulteriori costi di gestione e manutenzione, con un eventuale aumento di possibili guasti, alterazioni e perfino errori nella gestione dei segnali dell’ intero sistema di monitoraggio.

In conclusione un limitatore di coppia meccanico è facile da applicare, pronto all’uso ed esente da manutenzione.

I giunti di sicurezza ComInTec, progettati con moderni metodi di ingegneria, offrono vantaggi ben definiti in un’ ampia gamma di applicazioni garantendo massima sensibilità, ripetibilità ed affidabilità, sono quindi componenti meccanici indispensabili lungo la catena cinematica al fine di elevare notevolmente il grado di sicurezza della macchina come richiesto dalla normativa EN ISO 13849-1 (“sicurezza dei sistemi di comando”) a cui tutti i progettisti devono attenersi nell’ ambito della sicurezza delle macchine in fase di valutazione dei rischi per rispettare la sicurezza, prevenendo possibili rotture di organi meccanici.

DSS/SG con l'accoppiamento di GSF

Info

  • Via dell' Artigiano, 9, 40055 Villanova BO, Italy
  • Marco Sebastiano - Technical & Marketing Area ComInTec