Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Tendenze

{{{sourceTextContent.title}}}

4D_Additive, il software CAD dedicato alla produzione additiva di CoreTechnologie

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Questa fase chiave utilizza un software CAD che offre una serie di funzioni per ottimizzare il processo di produzione e ridurre al minimo il rischio di errori. Ad esempio, la creazione di supporti, la correzione della topologia o la cancellazione di materiale. Oggi ci sono molte soluzioni che riflettono l'intero potenziale della produzione additiva.

Tra questi, c'è il software 4D_Additive sviluppato dalla società franco-tedesca CoreTechnologie: la soluzione offre la modellazione nella geometria esatta e può controllare e riparare tutti i tipi di modelli. Abbiamo incontrato il Direttore Generale e Tecnico di CoreTechnologie France per saperne di più sul 4D_Additive e capire i suoi principali vantaggi per la stampa 3D.

3DN: Puoi presentarti così come la CoreTechnology?

CoreTechnologie è stata creata nel 1998. La nostra sede centrale è in Germania, la maggior parte dello sviluppo avviene in Francia. Siamo presenti negli Stati Uniti, Giappone, Irlanda, abbiamo rivenditori in Italia, Russia, India e Corea. Innovazione per l'interoperabilità, l'analisi e la correzione dei dati CAD. I nostri best seller sono il software 3D_Evolution® (conversioni, migrazioni, semplificazioni) e 3D_Analyzer® (visualizzatore, analisi, controllo / validazione).

Sono responsabile dello sviluppo software del gruppo. Le mie missioni principali sono di organizzare i team tecnici e i loro progetti, di integrare le richieste di evoluzione e, con il nostro direttore della ricerca e dell'innovazione, di anticipare le esigenze tecniche degli appaltatori e dei subappaltatori.

Qualche anno fa, come molti industriali, abbiamo anticipato l'esplosione del mercato della produzione di additivi. Abbiamo coltivato il nostro know-how tecnico e abbiamo deciso di diversificarci sviluppando un software di preparazione dati CAD dedicato alla produzione additiva. 4D_Additive® innova utilizzando la modellazione con geometria esatta, soluzioni esistenti con geometrie triangolari. Per premiare le nostre prestazioni tecnologiche, 4D_Additive® è stata nominata per il Global Industry Awards 2019 nella categoria Nuove Tecnologie.

3DN: Quali sono le caratteristiche principali del software 4D_Additive ®?

Il suo DNA integra il meglio delle nostre tecnologie. Questo software offre tutte le caratteristiche necessarie per preparare un modello CAD fino alla stampa 3D e per la maggior parte dei processi esistenti. 4D_Additive® importa dati da molti formati nativi e standard e poi ripara modelli di scarsa qualità o danneggiati con i suoi strumenti dedicati alla stampa 3D: riempimento automatico, rimozione di elementi sovrapposti, correzioni della topologia ....

Poi, la nostra soluzione propone un arsenale di funzioni di analisi per adattare il modello ai vincoli di fabbricazione, per definire l'orientamento migliore, per ottimizzare il riempimento della piastra di impronta e infine per creare supporti (semplici, a nido d'ape....) quando necessario. Sono disponibili anche altre caratteristiche più specifiche, come le texture.

Le officine e gli strumenti di 4D_Additive® "lavorano" nella modellazione esatta. Sono più precisi e più efficienti sui modelli. Questo valore aggiunto tecnico è una grande leva economica: i pezzi perfettamente stampabili si ottengono più facilmente, più velocemente e con maggiore precisione.

_3DN: Hai sviluppato un modulo per aggiungere texture: cos'è?

L'idea è quella di poter modificare un modello 3D per aggiungere una condizione superficiale, una particolare granulosità. Concretamente, ciò equivale a deformare finemente la superficie di un'area del modello per ricreare la granulosità di un materiale come la pelle, ad esempio, o per produrre un effetto visivo attraverso la ripetizione di motivi geometrici.

La stampa 3D è particolarmente indicata per la realizzazione di questo tipo di pezzi, in quanto consente di generare facilmente questi dettagli e di produrre rapidamente pezzi in piccole serie. Anche in questo caso, i vantaggi dell'utilizzo della geometria esatta sono notevoli: facilità di creazione di aree da testurizzare, migliore applicazione di texture sulla superficie e creazione di una mesh adattiva meno "avida" in triangoli per la generazione di modelli 3D.

4D_Additive permette la lettura di file Substance dando una vasta scelta di materiali (texture) creati dal software Substance di Adobe. Immersive ed estetiche, le texture permettono di creare modelli unici. I nostri utenti accedono a migliaia di texture Substance Source® personalizzabili e possono facilmente creare le proprie texture con Substance Designer®.

3DN: In che modo il software 4D_Additive fornisce l'accesso alla personalizzazione di massa?

Innanzitutto per la straordinaria facilità con cui questi motivi testurizzati sono generati. In secondo luogo perché le possibilità di personalizzazione hanno solo il limite della fantasia dei designer-designer. Tutte le visioni, tutte le idee possono diventare realtà.

La personalizzazione industriale è una sfida tecnica e tutte le richieste devono ricevere la stessa qualità di produzione. Lavorando con i modelli esatti, rispettiamo il design e il modello, senza interpretazione, per un'impressione di altissima qualità.

Chi sono le vostre aree target? Perché l'aggiunta di texture è particolarmente interessante per loro?

Automotive, aerospaziale e in generale tutti i settori che si avvalgono di un design-signature e della customer experience. I clienti - BtoB / BtoC - vogliono prodotti a loro immagine, la personalizzazione diventa la norma. Per un costo controllato, la produzione additiva permette di rispondere concretamente a questa richiesta.

3DN: Un'ultima parola per i nostri lettori?

La produzione additiva di precisione offre un nuovo respiro innovativo e creativo agli industriali. Gli appaltatori e subappaltatori possono contare sulle nostre soluzioni software per supportarli tecnicamente ed economicamente.

4D_Additive, il software CAD dedicato alla produzione additiva di CoreTechnologie

Info

  • Lyon, France
  • CoreTechnologie