Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Contatore di particelle a diffusione laser cubica per il monitoraggio ambientale dei data center

Come difendersi dall'inquinamento da particolato nei data center?

L'inquinamento da particolato è una delle principali cause di guasto delle apparecchiature all'interno dei data center. Mantenere l'inquinamento da particolato nei data center a livelli bassi può ridurre i tassi di guasto delle apparecchiature riducendo al contempo i costi operativi.

Per controllare l'inquinamento da particolato, i gestori dei data center devono utilizzare strumenti di monitoraggio ambientale in tempo reale per monitorare l'ambiente interno. Utilizzando strumenti di monitoraggio ambientale in tempo reale, i responsabili dei data center possono valutare accuratamente la pulizia interna per determinare se sono necessarie azioni correttive per garantire un ambiente pulito e regolamentato.

ASHRAE, l'American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers, ha pubblicato delle linee guida per aiutare i gestori dei data center a quantificare se il data center presenta livelli accettabili di qualità dell'aria interna. Le linee guida raccomandano che il contenuto di particolato nei data center sia conforme alla pulizia ISO 14644-1 Classe 8, inclusa anche nelle linee guida per la pianificazione del sito per i grandi centri di archiviazione dati:

• Non contiene più di 3.520.000 particelle maggiori o uguali a 0,5 μm per metro cubo.

• Non contiene più di 832.000 particelle maggiori o uguali a 1 μm per metro cubo.

• Non contiene più di 29.300 particelle maggiori o uguali a 5μm per metro cubo.

Per raggiungere la pulizia ISO Classe 8, i data center dovrebbero adottare diverse misure, tra cui:

• Implementazione di un sistema completo di filtrazione dell'aria per rimuovere il particolato aerodisperso dall'ambiente.

• Pulizia regolare del data center per rimuovere polvere e detriti accumulati.

• Monitoraggio in tempo reale e continuo dei livelli di inquinamento da particolato e mantenimento degli stessi entro limiti specificati.

Per aiutare i data center a monitorare continuamente il particolato interno e offrire assistenza per indicare i sistemi di filtraggio dell'aria per rimuovere il particolato dall'ambiente, Cubic ha offerto una possibile soluzione con l'innovativa tecnologia di misurazione del particolato.

In qualità di produttore leader di sensori e analizzatori di gas ad alta tecnologia, sulla base dei requisiti e delle sfide dell'applicazione, Cubic ha sviluppato in modo innovativo un contatore di particelle ottiche online superiore e affidabile, OPC-6510DS, che potrebbe essere applicato per il monitoraggio ambientale delle camere bianche nei dati centro.

Il contatore di particelle ottico cubico OPC-6510DS è sviluppato sulla base della tecnologia Laser Scattering e potrebbe realizzare un rilevamento accurato di particelle di varie dimensioni in un volume unitario di aria. Con un esclusivo modulo contatore di particelle laser integrato, una ventola RPM costante e un sensore di flusso a ultrasuoni ben progettato, OPC-6510DS fornisce una portata stabile ed elevata di 28,3 l/min di campionamento del gas che lo rende conforme a ISO 14644-1 Requisiti. Cubic OPC-6510DS può emettere contemporaneamente il numero di particelle di 5 canali di >0.3μm, >0.5μm, >1.0μm, >5.0μm, >10μm in pcs/28.3L o pcs/m³ e supporta il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per garantire stabilità e monitoraggio continuo delle particelle.

Oltre alle prestazioni e alle funzionalità principali, è stato sviluppato un touch screen per OPC-6510DS per visualizzare i dati di monitoraggio continuo e i livelli della camera bianca in tempo reale. La funzione di allarme acustico e visivo è progettata anche come avviso tempestivo in loco.

Inoltre, Cubic OPC-6510DS potrebbe ottenere la trasmissione online dei dati di monitoraggio basati sulla comunicazione RS485 ModBus e MOTT, che può essere ulteriormente integrata nel sistema di filtrazione per mantenere la concentrazione dei conteggi delle particelle nell'ambiente della camera bianca entro un certo intervallo di bassa concentrazione richiesto dalla norma ISO 14644 -1 standard.

Info

  • Wuhan, Hubei, China
  • Cubic Sensor and Instrument Co., Ltd.