Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Soluzioni di rilevamento di gas cubici nelle batterie agli ioni di litio Applicazione di fuga termica

In che modo le soluzioni di rilevamento di gas cubici aiutano a rilevare tempestivamente gli eventi di fuga termica delle batterie agli ioni di litio?

Negli ultimi anni, gli eventi di fuga termica delle batterie agli ioni di litio hanno attirato un'attenzione diffusa. Per ridurre ulteriormente la perdita di vite umane e proprietà causata dall'instabilità termica delle batterie agli ioni di litio, sono state promulgate alcune importanti normative. UN GTR 20: "Il veicolo deve fornire un'indicazione di preavviso per consentire l'uscita o 5 minuti prima della presenza di una situazione pericolosa all'interno dell'abitacolo causata dalla propagazione termica". GB 38031-2020: "5 minuti prima che venga causato un pericolo nell'abitacolo a causa della propagazione termica, come risultato della fuga termica di una singola batteria, ..., e i requisiti di sicurezza devono comunque essere conformi a 5.1.".

Per soddisfare i requisiti delle normative di cui sopra per "avviso di fuga termica entro cinque minuti", lo stato di sicurezza delle batterie deve essere monitorato più tempestivamente. La ricerca attuale mostra che per il rilevamento precoce della fuga termica delle batterie agli ioni di litio, è più efficace monitorare la concentrazione di gas rilasciato dalla batteria rispetto al monitoraggio della tensione e della temperatura della batteria. Questo perché prima di innescare la fuga termica, le batterie agli ioni di litio rilasceranno grandi quantità di gas come CO2, CO, HC e H2 e la concentrazione di gas aumenterà notevolmente. Monitorando la concentrazione di questi gas, è possibile rilevare anche prima la fuga termica delle batterie agli ioni di litio.

Cubic, produttore leader di sensori di gas intelligenti, ha sviluppato una rivoluzionaria tecnologia di sensori di gas per autoveicoli per l'avviso precoce di fuga termica delle batterie per autoveicoli. Cubic adotta la tecnologia NDIR (infrarosso non dispersivo a doppio canale) per la misurazione della concentrazione di CO2, MEMS (sistemi meccanici microelettronici) per la misurazione di CO/HC/H2 e la tecnologia LSD (laser scattering) per ottenere misurazioni ad ampio raggio per fumo o aerosol. I sensori di runaway termico a batteria cubica agli ioni di litio sono in grado di rilevare con precisione la concentrazione di CO2, CO/HC/H2 e fumo o aerosol, che vengono rilasciati dalla fase iniziale a quella avanzata degli eventi di runaway termico.

Le notevoli caratteristiche dei sensori di runaway termico delle batterie cubiche agli ioni di litio:

•Misurazione multiparametrica senza falsi allarmi

•Rileva la fuga termica con una risposta rapida

•Minore interferenza incrociata per un rilevamento affidabile

•Disponibile modalità a basso consumo, vantaggio per il consumo energetico dei veicoli elettrici

Info

  • Wuhan, Hubei, China
  • Cubic Sensor and Instrument Co.,Ltd