Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Decorticatrice DV420-8

CORPO CENTRALE

MOTORIZZAZIONE

VENTILATORE PER RAFFREDDAMENTO DEL GRANO

Il corpo centrale prevede:

- Struttura in acciaio formata da lamiere saldate su un telaio in profilati metallici.

- 4 Portelli d''ispezione e manutenzione su tutto il perimetro.

All''interno della macchina è realizzata una camera a forma cilindrica, costituita da una lamiera forata (mantello) dentro la quale ruota un albero in acciaio bonificato che supporta il sistema di mole smerigliatrici alimentari di forma cilindrica. Sotto la camera di decorticazione e'' presente una tramoggia di ricevimento la cui distanza dalla camera e'' regolabile.

Motorizzazione

La motorizzazione e'' realizzata con trasmissione a mezzo di cinghie e pulegge, con il motore fissato su una piastra mobile.

La potenza del motore, ad efficienza IE2, può essere di 37 o 55 kW .

Funzionamento

Dopo la fase di bagnatura il grano entra nella macchina dalla parte superiore.

Attraverso un cono d''ingresso viene distribuito uniformemente nella camera di decorticazione.

La parte cruscale viene evacuata attraverso i mantelli forati e portata via dal trasporto di aspirazione a cui la macchina è collegata.

All''interno della camera di decorticazione sporgono dei rompi-flusso che servono a cambiare la posizione del chicco all''interno della camera durante la lavorazione.

Il grado di decorticazione è stabilito attraverso un software gestito da PLC che comanda la serranda d''uscita, trattenendo più o meno tempo il grano all''interno della macchina.

La Defino & Giancaspro ha progettato un nuovo software che in collaborazione con il comando pneumatico è in grado di aumentare fino a 300 volte la precisione e la stabilità del controllo della bandinella.

Considerazioni finali sulla decorticazione del grano duro

- La decorticazione è l''innovazione tecnologica più rivoluzionaria dell''ultimo trentennio nel campo della macinazione del grano duro.

- Nel confronto con macchine di altre aziende è stato ampiamente verificato sul campo che la decorticatrice DV420-8 Defino & Giancaspro supera le altre decorticatrici sia in fatto di grandi portate orarie (70 q.li/h) che di qualità del grano, infatti questo non si frantuma molto e rimane freddo.

Info

  • Defino & Giancaspro S.r.l.

    Parole chiave