video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

3 semplici passi per la scelta del giusto aspiratore industriale

3 semplici passi per la scelta del giusto aspiratore industriale

La scelta del giusto aspiratore industriale non sembra così difficile, vero?

Spesso cadiamo in errore, pensando che sia sufficiente acquistare un aspiratore che sia in grado di aspirare materiale con una buona potenza, un’ottima capacità di raccolta e che sia durevole nel tempo, proprio come nella scelta dell’aspiratore di casa!

In realtà un aspiratore industriale può dare molto di più di un semplice aspirapolvere, ma deve essere scelto con cura, tenendo in considerazione molti aspetti.

Acquistare il giusto aspiratore industriale è un investimento molto importante per la tua attività. Se correttamente configurato, è uno strumento in grado di aumentare considerevolmente la produttività e la sicurezza delle linee produttive.

Prima di effettuare l’acquisto è quindi importante porsi alcune domande:

- quale materiale devo aspirare?

- Qual è il l’obiettivo del sistema di aspirazione? Qual è la sua applicazione nel mio impianto?

- Nel mio ambiente di lavoro è necessario rispettare qualche requisito particolare? C’è qualche specifica richiesta per le attrezzature?

La prima e più importante valutazione riguarda il materiale che il sistema dovrà aspirare

E’ possibile classificare tutti i materiali in quattro macrocategorie:

- Polveri:

o Polvere e polveri fini in sospensione

o Polveri tossiche e/o esplosive: polveri alimentari, farmaceutiche o chimiche, polvere di alluminio e polveri metalliche

- solidi: residui metallici, grani, pietre, vetri rotti, ceramica

- liquidi: acqua, oli, emulsion, lubrificanti

- fumi: fumi di saldature, particelle nebulizzate

A seconda del materiale da aspirare, l’aspiratore industriale deve essere equipaggiato con filtri ed altre opzioni costruttive adatte, tra cui:

- messa a terra completa dei componenti

- filtrazione HEPA

- costruzione parziale o completa in acciaio inox

- accessori specifici per l’applicazione

Ad esempio, per la pulizia dei forni un aspiratore industrial deve essere equipaggiato con filtro Nomex (resistente alle alte temperature) e bisogna utilizzare il kit di accessori specifico per forni, che include prolunghe per la pulizia completa dei forni e tubi resistenti ad alte temperature.

La seconda domanda da porsi è: che utilizzo dovrò fare dell’aspiratore industriale?

Una soluzione di aspirazione industriale può avere quattro diversi utilizzi in una linea produttiva, tutti finalizzati ad aumentare l’efficienza degli impianti, evitando ritardi di produzione e garantendo la massima sicurezza per i lavoratori:

- operazioni di pulizia: per aspirazione in qualsiasi luogo e condizione all’interno di un reparto produttivo

- aspirazione fissa a bordo di altri macchinari: per aspirazione continua di scarti e residui durante il processo produttivo senza interromperlo

- impianti centralizzati di aspirazione: per pulire aree estese e aspirare simultaneamente in più punti

- aspirare e trasportare il materiale da un punto ad un altro.

La terza domanda è: Nel mio ambiente di lavoro è necessario rispettare qualche requisito particolare? C’è qualche specifica richiesta per le attrezzature?

L’aspiratore industriale deve essere scelto in funzione delle normative che devono essere rispettate all’interno dell’ambiente di lavoro. Ad esempio, le industrie petrolchimiche devono seguire molte norme che proteggono da rischi di esplosione. In questo tipo di industria è probabile che sia necessario utilizzare aspiratori certificati ATEX (studiati per lavorare in zone a rischio di esplosione).

Gli ambienti in cui solitamente sono richiesti particolari accorgimenti costruttivi sono:

- Atmosfere esplosive, frequenti nelle industrie alimentari, farmaceutiche, chimiche e petrolchimiche

- Camere bianche, dove la purezza dell’aria deve essere mantenuta ai massimi livelli e la contaminazione crociata dei prodotti deve essere assolutamente evitata; frequenti nelle industrie chimiche, farmaceutiche ed aeronautiche

- Luoghi dove non è disponibile molta elettricità come a bordo di navi o dove si predilige l’uso dell’aria compressa come nei cantieri navali.

Perché scegliere un aspiratore industriale Delfin?

Grazie alla grande esperienza maturata nel mondo dell’aspirazione industriale, i nostri tecnici-commerciali possono aiutarti nella scelta del giusto aspiratore industriale per la tua azienda o nell’eventuale configurazione di una soluzione personalizzata.

Delfin disegna e produce aspiratori e trasportatori per tutte le applicazioni e per ogni tipo di industria.

Contattaci per maggiori informazioni allo 011 8005500 o scrivici a delfin@delfinvacuums.it.

Info

  • Str. della Merla, 35, 10036 Cebrosa TO, Italy
  • Delfin SRL