video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Le lavorazioni pesanti diventano più leggere

Dormer Pramet utilizzerà la EMO 2017 per enfatizzare le sue capacità di soddisfare le esigenze dei vari settori industriali.

Dalle officine di manutenzione agli stabilimenti di produzione di fornitori internazionali del settore ferroviario, automobilistico e aerospaziale, il programma Dormer Pramet è uno dei più ampi attualmente sul mercato.

Un punto focale della partecipazione di Dormer Pramet alla EMO di Hannover (18-23 Settembre) sarà l’offerta per l’industria pesante.

Un esempio dell’aumento della reputazione di Dormer Pramet in questo settore è il supporto alla Robert Nyblad GmbH, un produttore di componenti per l’industria eolica di Papenburg, Germania.

La sfida di Nyblad riguardava un’applicazione pesante su pezzi di fonderia, precisamente la lavorazione di un albero motore in ghisa, del peso di 20 tonnellate, che forma il gruppo di congiunzione con le turbine il generatore.

Helmer Schoolmann, responsabile di produzione alla Nyblad, dice “ Durante i tests per questa lavorazione, il livello di rumore nello stabilimento era aumentato così tanto da disturbare pesantemente gli operatori delle macchine utensili vicine – il capannone vibrava letteralmente.

“Gli inserti duravano poco. I tests iniziali furono continuamente interrotti e non fu possibile completare un ciclo senza sostituzione degli inserti. I tempi di set up aumentavano i tempi di lavorazione, quindi era necessario trovare una soluzione pratica”

Heinz von der Aa della società Wocken, partner fornitore di lunga data, ha raccomandato l’utilizzo dell’inserto CNMM di Pramet con rompitruciolo OR in qualità T9315. Anche Edgar Sölbrandt, tecnico in Dormer Pramet, ha contribuito con la sua esperienza e suoi consigli alla riuscita di Nyblad.

La T9315 di Pramet è una qualità estremamente resistente al calore che offre prestazioni elevate. Il suo substrato garantisce maggiore stabilità, durezza e resistenza sia alla deformazione plastica che al tagliente di riporto. La sua eccezionale resistenza alla criccatura e alla fatica è subito emersa durante la lavorazione dell’albero motore.

“Già dai primi tests con l’inserto Pramet in qualità T9315 abbiamo rilevato condizioni di lavorazione più stabili e un alto volume di trucioli” ha aggiunto Helmer Schoolmann. “Sapevamo che questa non era una lavorazione leggera, ma non ci aspettavamo un così alto livello di durata, specialmente dopo i risultati dei tests iniziali con altri produttori”

Edgar Sölbrandt di Dormer Pramet dice “La sfida era raggiungere i parametri di taglio ed un minor livello di rumorosità. La qualità T9315 si è rivelata essere talmente resistente che il livello di rumore si è abbassato. Inoltre, il volume dei trucioli durante le operazioni di sgrossatura era enorme. Il pezzo grezzo all’inizio pesava 20 ton. Al termine, l’albero motore pesava 11 ton. Sono stati quindi rimosse ben 11 ton. di trucioli !”

Ora Dormer Pramet è il fornitore preferito di Nyblad per le operazioni di tornitura pesante di pezzi forgiati.

La sua competenza nelle lavorazioni pesanti è evidenziata nella nuova brochure che verrà presentata sullo stand della EMO 2017. Nella stessa brochure sono presenti utensili per sgrossatura pesante (tornitura e fresatura), pelatura di barre, scrostatura, filettature speciali e cianfrinatura di tubi.

Dormer Pramet sarà presente alla EMO di Hannover, Hall 3, Stand A64.

Info

  • 4 Lindrick Way, Barlborough, Chesterfield S43 4XE, UK
  • Dormer Pramet