Aggiungi ai preferiti

#News

Lubrificazione di macchine agricole

Come selezionare la corretta soluzione di lubrificazione nel settore agricolo

I macchinari che operano nei settori agricoli sono parte integrante delle economie di molti stati. La loro funzionalità dipende dalla produzione degli alimenti che alla fine finiscono sulle nostre tavole.

La lubrificazione industriale contribuisce a rendere possibile tutto ciò, offrendo soluzioni in grado di lubrificare in modo efficiente e senza interruzioni i componenti delle macchine agricole.

Perché è importante la lubrificazione delle macchine agricole?

Durante il funzionamento, le macchine agricole devono affrontare condizioni ambientali e climatiche difficili, caratterizzate da sbalzi di temperatura unitamente alla presenza di polvere e detriti che possono comprometterne l'affidabilità.

L'installazione di una soluzione di lubrificazione ha una duplice funzione. Un sistema di lubrificazione fornisce la giusta quantità di lubrificante assicurando il corretto movimento tra le parti meccaniche proteggendo i componenti dagli agenti esterni, prolungando così il ciclo di vita della macchina.

Lubrificazione a olio e grasso per una rotopressa

Un esempio di lubrificazione ad olio nel settore agricolo è sulla catena della rotopressa a camera fissa, una macchina utilizzata per raccogliere e comprimere il fieno, realizzando le famose rotoballe di fieno che si possono vedere sui campi agricoli.

Questo tipo di sistema di lubrificazione è in grado di fornire precise quantità di Olio direttamente ai punti catena in modo preciso ed efficace. È adatto per entrambe le applicazioni che richiedono una lubrificazione a punto singolo e una lubrificazione costante diretta ai punti finali.

Per lubrificare il meccanismo della camera fissa, un sistema di lubrificazione a grasso è la soluzione più applicabile. Poiché la camera è aperta, la polvere di paglia e fieno entra nei cuscinetti e nelle parti mobili, creando un rischio di rottura o danneggiamento. Il grasso, avendo una viscosità maggiore rispetto all'olio, ha una durata maggiore e proteggerà questi componenti mantenendoli puliti.

Quando si sceglie la soluzione di lubrificazione più idonea per le macchine agricole, è importante capire quali sono i punti di attrito da lubrificare e quale soluzione è più adatta per garantire il massimo funzionamento della macchina.

I vantaggi della lubrificazione delle macchine agricole

- Riduzione dei tempi morti

- Protezione dei componenti da agenti esterni

- Aumento della produttività

- Eliminazione dei costi e dei tempi delle attività di manutenzione

Info

  • Via Benedetto Croce, 1, 20090 Vimodrone MI, Italy
  • Dropsa S.p.A.