Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

http://www.emag.com/it/stampa/single-view/article/finitura-perfetta-in-un-solo-serraggio.html

La combinazione di varie operazioni di truciolatura in un'unica macchina e in un unico serraggio costituisce un enorme potenziale per la riduzione dei tempi di lavorazione. Nei pezzi a sbalzo, combinando tornitura del temprato e rettifica, è possibile limitare la rettifica alla sola realizzazione degli elementi geometrici di alta precisione. Per questo processo viene in aiuto la VLC 100 GT, il centro verticale di tornitura e rettifica EMAG che, in caso di necessità, è in grado di completare i processi di tornitura precedenti, con una rettifica ad elevata efficienza. Durante la lavorazione di pezzi a sbalzo con diametri fino a 100 mm come ruote dentate, anelli, rocchetti catena, anelli pompa e camme singole sono quindi possibili enormi risparmi di tempo, senza incidere sulla qualità dei risultati di lavorazione.

La VLC 100 GT si basa sul comprovato sistema pick-up EMAG, in cui il mandrino principale carica e scarica i pezzi direttamente dal nastro trasportatore integrato o tramite shuttle. La zona di lavoro può essere attrezzata in modo flessibile con i più svariati moduli di tornitura e rettifica, con la possibilità di integrare un sistema di misura.

Combinazione intelligente di processi di truciolatura

Due processi perfetti per essere combinati tra loro sono la tornitura, o tornitura del temprato, e la rettifica. Dapprima vengono prelavorati e rifiniti tutti i componenti realizzabili con la tornitura del temprato; successivamente gli elementi geometrici ad alta precisione vengono rettificati in un unico serraggio.

Questo metodo offre diversi vantaggi: da un lato, la tornitura è un processo decisamente più rapido della rettifica, soprattutto per quanto riguarda le superfici piane, dall'altro viene sensibilmente ridotta l'usura degli utensili di rettifica, ora necessari solo per la fase di finitura. La lavorazione avviene poi in un singolo serraggio, riducendo notevolmente i tempi, rispetto alla lavorazione su due macchine differenti, permettendo di abbassare in modo consistente i costi per singolo componente, ma mantenendo una qualità equivalente o addirittura migliore.

Info

  • EMAG GmbH & Co. KG

    Parole chiave