Aggiungi ai preferiti

#News

A CONVERSAZIONE CON I DUE AMMINISTRATORI DELEGATI DI ESITRON-ELECTRONIC GMBH: SAURABH BASU E DENNIS RAISER

Aspetti, fatti, prospettive future della PMI del Lago di Costanza nel campo della tecnologia di azionamento e automazione

esitron produce soluzioni per la tecnologia di azionamento e posizionamento. Offrono un sistema di automazione costituito da un controller, servoazionamenti e servoamplificatori con un pannello di controllo programmabile (web) e un ampio display a LED. Parola chiave: potenziale di sofisticati prodotti di posizionamento e automazione - dove è diretto esitron?

Soluzioni individuali anziché dal portafoglio standard, questo era e rimane il credo di esitron-electronic GmbH.

Tutte le versioni dei servoazionamenti decentralizzati con controller integrato di esitron possono essere collegate a un'ampia varietà di bus di campo. Questi includono Profibus-DP, ProfiNet, CANopen ed EtherCAT. In alternativa, nel motore possono essere memorizzati fino a 15 programmi PLC, il che significa che esiMot può funzionare in modalità stand-alone.

La funzione di sicurezza Safe Torque Off (STO) può essere configurata per ciascun motore. Ciò significa che un moderno concetto di sicurezza può essere implementato anche in modo decentralizzato. La categoria 3 e il livello di prestazione e possono essere raggiunti con la funzione STO. Gli otto ingressi digitali e le due uscite digitali possono assumere funzioni interne come finecorsa o "pronto al funzionamento", oppure possono essere utilizzati come I/O decentralizzati. Il design intelligente "all-in-one" è particolarmente adatto per soluzioni decentralizzate complete. L'ampia serie di 70 W di potenza nominale con alimentazione a 24 V CC fino a una potenza del motore di 4,4 kW (S3) e alimentazione di rete diretta a 230 V / 400 V CA apre una vasta gamma di applicazioni. A scelta sono disponibili encoder assoluti multigiro, freni di stazionamento o una versione compatibile ATEX per le zone 2 e 22. La classe di protezione IP65 è standard.

All'interno di un impianto di produzione, si tratta sempre di più dell'implementazione nel minimo spazio e della chiarezza nei quadri elettrici. Come vede l'ulteriore sviluppo del mercato e le sfide del futuro?

L'alimentazione diretta a 230 V o 400 V degli azionamenti esitron più grandi (esiMotXL, esiMotSL) significa che non ci sono ingombranti moduli di alimentazione nel quadro elettrico. In breve: nessun riscaldamento e nemmeno ingombro nel quadro elettrico! È possibile collegare encoder esterni per applicazioni soggette a scorrimento. Offriamo varianti specifiche del cliente a partire da 50 pezzi all'anno, nonché adattamenti del software in base alle esigenze del cliente.

La tecnologia di azionamento di esitron è sinonimo di lavorazione tedesca, durata ed elevata adattabilità a un gran numero di macchine e sistemi nel campo del posizionamento e dell'automazione. Come valutare il ciclo di vita, lo sforzo di manutenzione e le condizioni di riparazione, ad es. per il tuo bestseller, i servomotori della serie esiMot?

Per questo abbiamo un contatore delle ore di funzionamento che registra non solo il tempo sottocorrente, ma anche il movimento effettivo, importante per il cambio e la meccanica collegata. Guardando al futuro, anche la prossima generazione di motori dovrebbe essere in grado di rendere disponibili questi dati su un cloud.

Parole chiave efficienza, resilienza e sostenibilità: come classifichereste i prodotti esitron?

Naturalmente, il nostro più grande interesse è quello di fornire componenti per macchine e sistemi che funzionino con la massima precisione, mostrino poco affaticamento del materiale e abbiano una lunga durata. La soddisfazione del cliente è molto importante per noi. Siamo orgogliosi di molte collaborazioni a lungo termine e rapporti commerciali duraturi. I nostri clienti apprezzano l'alta qualità dei nostri prodotti.

Siamo in grado di riparare la tecnologia di azionamento che ha fino a 10 anni o di fornire un modello successivo compatibile dal punto di vista funzionale. Una riparazione è sempre sotto l'aspetto dell'economia e della sostenibilità - lasciamo questa decisione ai nostri clienti.

Come gestisci i colli di bottiglia nella catena di fornitura?

Negli oltre 30 anni in cui esitron-electronic GmbH è stata sul mercato, abbiamo sempre praticato la pianificazione dei materiali a lungo termine. Ma stiamo anche raggiungendo i nostri limiti e non possiamo tenere in magazzino tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro gran numero di prodotti. Tuttavia, abbiamo un'elevata affidabilità di consegna, che vogliamo mantenere nei prossimi anni. Abbiamo già effettuato ordini con i nostri fornitori per il 2024 e il 2025, in modo che anche loro possano pianificare a lungo termine. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per coinvolgerli nel processo di approvvigionamento. Questo è l'unico modo per creare una cooperazione a lungo termine basata su una solida fiducia.

L'anno passato ha anche dimostrato quanto sia flessibile il nostro team. Siamo abbastanza adattabili dal punto di vista tecnico e pratico da sostituire componenti difficili da trovare, come quelli utilizzati nei nostri servoazionamenti, con unità alternative attualmente disponibili. Questo è uno dei motivi per cui siamo riusciti a mantenere le nostre ottime prestazioni di consegna.

Info

  • Ernst-Zimmermann-Straße 18, 88045 Friedrichshafen, Germany
  • esitron-electronic GmbH