video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

E-commerce – Perché scegliere un magazzino verticale

Le nuove richieste dell’e-commerce

Il forte sviluppo degli acquisti online registrato negli ultimi anni e amplificato in molteplici settori durante la pandemia rappresenta una nuova sfida anche logistica. In un mercato che vede sempre più aziende operare con sistemi di e-commerce, la competizione si gioca infatti anche su nuovi terreni che riguardano in maniera diretta il magazzino e la sua efficienza: la disponibilità dei prodotti, la velocità di consegna, la flessibilità nel gestire picchi di ordini. Le aziende devono quindi fare i conti con una logistica sempre più just in time e in questo contesto l’adozione di un magazzino automatico verticale può fare la differenza. Vediamo perché.

Le nuove richieste dell’e-commerce

La propensione di un numero sempre maggiore di consumatori ad acquistare online richiede alle aziende la capacità di adattare sistemi e processi gestionali alle nuove esigenze in modo da garantire efficienza e tempestività. In particolare, una logistica a servizio dell’e-commerce deve assicurare i più elevati standard in termini di:

- flessibilità e ottimizzazione dello spazio per rispondere a picchi degli ordini e modifiche degli articoli stoccati;

- tracciabilità e gestione della merce per avere un controllo costante e continuo del magazzino in base agli ordini;

- velocità e precisione delle operazioni di picking per garantire il pieno rispetto delle condizioni previste con i clienti;

- interconnessione con gli altri sistemi aziendali per favorire processi di gestione funzionali e uno scambio di informazioni aggiornato ed efficace.

UN SERVIZIO EFFICIENTE A CLIENTI SEMPRE PIÙ ESIGENTI, NASCE IN MAGAZZINO

In questo scenario, per aumentare la propria competitività e la qualità del servizio ai clienti, tante aziende stanno scegliendo di sfruttare i vantaggi assicurati dall’automazione e in particolare dai magazzini automatici verticali come Vertimag. Le caratteristiche di queste soluzioni - flessibilità, precisione ed efficienza nella gestione delle scorte e dei flussi dei prodotti - le rendono infatti particolarmente performanti per quanti operano con un e-commerce.

Un magazzino automatico verticale come Vertimag assicura:

- stoccaggio e gestione di materiale di ogni formato, peso e dimensione

- ottimizzazione dello spazio

- miglioramento della gestione delle scorte

- velocizzazione della preparazione degli ordini

- precisione delle operazioni di picking e riduzione degli errori

- sicurezza ed ergonomia delle operazioni

- alta protezione delle merci stoccate

- completa gestione dei flussi e dialogo con Erp aziendale.

Un servizio efficiente a clienti sempre più esigenti, nasce in magazzino

I DETTAGLI DI VERTIMAG CHE FANNO LA DIFFERENZA

Più spazio per la produzione. Lo sviluppo in verticale di un magazzino come Vertimag garantisce una riduzione fino a 1/10 della superficie occupata rispetto a una soluzione tradizionale. In questo modo si guadagna spazio per lo stoccaggio o per altri reparti produttivi.

Flessibilità per un mercato in evoluzione. Con 120 combinazioni di cassetti Vertimag permette di stoccare gli articoli più diversi. In questo modo, l’azienda può contare sulla necessaria modularità e facilità di adattamento nella gestione di flussi che possono cambiare velocemente.

Controllo totale del magazzino. L’automazione consente di avere un monitoraggio continuo del magazzino. In ogni momento gli operatori possono controllare scorte e flussi, oltre alla posizione e alla quantità dei prodotti disponibili. Un vero salto di qualità nella gestione degli ordini e nel recupero degli articoli.

Velocità e precisione senza pari. L’ampia gamma di cassetti e i numerosi accessori disponibili (divisori, grecature) assicurano uno stoccaggio ordinato e smart con una concreta riduzione dei tempi di picking e di lead time di un ordine.

Un magazzino sempre interconnesso. Il software di gestione dialoga con l’ERP aziendale per gestire anagrafiche articoli, ricerche avanzate e liste di produzione. Un’interconnessione che si traduce nella completa tracciabilità e gestione delle scorte e dei flussi.

Sicurezza ed ergonomia al lavoro. L'altezza e la struttura dei cassetti – insieme ai diversi accessori - permettono agli addetti alla macchina di lavorare sempre in sicurezza e perfetta ergonomia con un picking più semplice, comodo e preciso.

NUMEROSI ACCESSORI A SUPPORTO DEGLI OPERATORI.

Vertimag semplifica e migliora il lavoro degli addetti all’impianto anche grazie alla possibilità di dotare il magazzino di appositi strumenti.

Tra questi figurano ad esempio:

- Barra Led alfanumerica: ottima per velocizzare il picking e diminuire gli errori

- Puntatore laser: permette di individuare subito il prodotto da prelevare

- Console scorrevole: sempre al fianco dell’operatore per un picking intensivo tipico dell’e-commere

- Baia Ergo-tech: esclusiva Ferretto Group, ideale soprattutto per un picking intensivo, perché permette di operare sempre in maniera ergonomica.

Info

  • Str. Padana Verso Verona, 101, 36100 Vicenza VI, Italy
  • Ferretto Group