Aggiungi ai preferiti

#News

Un unico avvitatore per avvitare in automatico due viti differenti

Una soluzione per la Smart Factory

Per accelerare i cicli produttivi e agevolare le attività degli operatori sono efficaci i sistemi di avvitatura semiautomatici che, grazie al continuo rifornimento delle viti “sparate” in automatico e quindi all’eliminazione delle fasi manuali di presa vite e posizionamento della stessa sulla lama o sul pezzo, abbattono di oltre il 30 % i tempi ciclo.

In presenza di tipologie diverse di viti si può ulteriormente accelerare la cadenza produttiva impiegando avvitatori in grado di avvitare in automatico due diverse viti che vengono processate a loro volta da un unico alimentatore dotato di due tazze.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di una configurazione tipo:

Alimentatore viti con due tazze

Le due tazze vibranti, con diametro 240 mm e capacità di 1 lt cadauna, alimentano viti diverse ma con geometrie simili: ad esempio lunghezze diverse comprese tra 10 e 35 mm o di materiali diversi (ad es. inox / acciaio brunito). L’alimentatore è dotato di PLC integrato, che governa tutti i parametri macchina in funzione delle necessità di assemblaggio e può interfacciarsi con il PLC di linea o il sistema fabbrica (Industry 4.0)

Avvitatore manuale autoalimentato

Può essere pneumatico o elettrico, la vite arriva direttamente sulla testa dell’avvitatore e l’operatore può selezionare il tipo di vite attraverso il selettore posto in posizione comoda nell’impugnatura stessa; la scelta della vite può anche essere gestita dal PLC dell’alimentatore attraverso un segnale esterno.

Tecnologie all’avanguardia che rendono la fabbrica interconnessa, intelligente e più performante anche grazie ad una migliore collaborazione uomo - macchina. Per una vera Smart production.

Richiedi maggiori informazioni a: info@fiamgroup.com

Info

  • Viale Francesco Crispi, 123, 36100 Vicenza VI, Italy
  • Fiam Utensili Pneumatici Spa