Aggiungi ai preferiti

#News

Ricerca e Sviluppo, Sostenibilità e Open Innovation

Gli studenti dell’Università di Vicenza incontrano Fiam

Tessere relazioni con Università, centri di ricerca ed altri enti aperti all’innovazione in ambito industriale è fondamentale per il continuo aggiornamento e per avere uno sguardo sempre attento e aperto verso il futuro.

In Fiam da sempre riteniamo che la vicinanza del mondo delle imprese alle Università e ai loro studenti sia un aspetto di primaria importanza: sia per garantire attrattività e futuro occupazionale qualificato alle aziende, sia per assicurare ai giovani uno sbocco lavorativo post-laurea coerente con il proprio percorso di studi ed in grado di fornire loro una soddisfacente crescita professionale.

Ecco perché abbiamo deciso di aderire all’iniziativa di orientamento “Incontriamo le Imprese” promossa da Confindustria Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza e VUH - Vicenza Univr Hub dell'Università di Verona.

L'evento, rivolto agli studenti di Ingegneria, Economia e SIA della sede di Vicenza, rientrava in una serie di 4 visite aziendali con l’obiettivo di far conoscere in prima persona le realtà manifatturiere della Provincia, con la possibilità di fornire utili informazioni ai ragazzi e affiancarli nell’orientamento per le loro future scelte lavorative.

L’occasione per Fiam e per i giovani studenti è stata durante la mattinata di giovedì 17 novembre, in un appuntamento durante il quale si sono potute approfondire le tematiche della Ricerca e Sviluppo con Nicola Bacchetta, Direttore Commerciale, e Michele Rizzato, Direttore Operations.

In questo momento di porte aperte, i ragazzi hanno potuto vedere dal vivo come nascono ogni giorno le idee e come prendono vita soluzioni innovative che migliorano la produttività delle aziende.

Durante l’incontro sono stati sviluppati i temi della sostenibilità di prodotto, approfondendo come le nostre soluzioni siano concepite partendo proprio da queste linee guida e da quelle dell’Open Innovation come imprescindibile modalità per rendere l’innovazione sempre più aperta e collaborativa.

Info

  • Viale Francesco Crispi, 123, 36100 Vicenza VI, Italy
  • FIAM Utensili Pneumatici Spa