Aggiungi ai preferiti

#News

Motori Pneumatici: l’integrazione all’interno delle macchine tappatrici dell’industria alimentare

Leggi il caso studio pubblicato sul magazine Food Processing

Anche nel settore dell’industria alimentare i Motori Pneumici sono ottime soluzioni che sfruttano l’impiego di aria compressa come componenti integrabili su macchinari oppure utilizzati per azionare utensili manuali, efficaci in numerose applicazioni.

Nel Settore Food il loro impiego è infatti davvero eterogeneo, trovandosi all’interno di macchinari per mescolare sostanze o liquidi, per impastare, per azionare macchine clippatrici nella lavorazione della carne o per tappare contenitori.

Fa riferimento a quest’ultima funzione il Caso Studio raccontato dal Product Manager di Fiam Group per i Motori Pneumatici, Nicola Pellizzari, e relativo a un’azienda del settore alimentare produttrice di budelli sintetici. Questi ultimi, utilizzati per ricoprire insaccati, devono infatti essere tenuti in appositi vasi, immersi in una soluzione di acqua salata al 25% per la perfetta conservazione.

Il cliente era alla ricerca di una tecnologia efficace, in grado di eliminare nella linea produttiva il lavoro manuale di chiusura dei coperchi dei vasi di plastica, ottimizzando quindi le operazioni produttive anche in questa fase.

Fiam ha progettato e prodotto un motore pneumatico personalizzato da abbinare ad una testa tappatrice, con la funzione di far ruotare la stessa per avvitare il coperchio di plastica dei vasi contenitori dei budelli. La chiusura del tappo avviene sfruttando la coppia di stallo del motore pneumatico.

Considerando l’ambiente altamente umido e corrosivo il cliente ha scartato fin dall’inizio l’idea di installare un motore elettrico, per evitare cortocircuiti che si sarebbero creati a causa della presenza di un’alta percentuale di umidità, e, in secondo luogo, evitare fenomeni corrosivi derivanti dalla presenza di acqua e sale nella soluzione contenuta all’interno dei vasi contenitori.

L’applicazione ha previsto un motore pneumatico realizzato con involucro esterno in materiale plastico del tipo POM C Ertacetal, un materiale che conferisce un elevata resistenza meccanica oltre che un’ottima stabilità dimensionale. Il materiale dell’albero di uscita inoltre è stato realizzato in AISI316 per scongiurare definitamente il rischio di fenomeni corrosivi.

Da questo Caso Pratico si possono evincere i principali vantaggi offerti da un Motore Pneumatico per i macchinari per il Food, un settore caratterizzato da alta umidità e con severe esigenze di pulizia e sterilizzazione, per cui i Motori hanno tutte le caratteristiche necessarie:

• Grado di protezione IP67 che impedisce che acqua/vapore/polveri entrino nel motore danneggiandolo

• Sicurezza ed affidabilità di funzionamento anche a temperature elevate

• Elevata resistenza alla corrosione grazie ai trattamenti galvanici che li rendono altamente resistenti agli agenti aggressivi

• Realizzazione con acciaio inossidabile di alta qualità che soddisfano gli standard ISO

• Ingranaggi lubrificati con lubrificante alimentare

• Superfici esterne senza cavità che evitano accumuli di polvere e sporco e garantiscono facilità di pulizia e sterilizzazione

Non solo FIAM offre un’ampia gamma a catalogo di modelli nella versione in acciaio inossidabile con Protezione IP67 e con Certificazione ATEX, perfetti per l’applicazione nell’industria del Food, ma sono anche numerose le soluzioni personalizzate “uniche”, pensate spesso assieme al cliente in modalità di co-engineering. Un aspetto di distinzione veramente importante di Fiam e della nostra R&S.

Leggi il Caso Studio raccontato dal nostro Product Manager all’interno del Magazine Food Processing da pagina 150 a 152.

Info

  • Viale Francesco Crispi, 123, 36100 Vicenza VI, Italy
  • Fiam spa