Aggiungi ai preferiti

#News

SPD Finder, scaricatori di sovratensione per applicazioni civili e industriali

La gamma SPD Finder comprende dispositivi per la protezione di sovratensioni generate da eventi naturali o sovratensioni di manovra.

L’installazione di scaricatori di sovratensione (SPD) all’interno di quadri elettrici è necessaria per la protezione degli stessi da sovratensioni causate da correnti dirette, di manovra o indotte dai fulmini durante eventi di natura temporalesca.

Gli SPD vengono classificati in:

SPD Tipo 1: installabili all’interno di quadri elettrici, proteggono individui e impianti da correnti causate da fulmini e introdotte negli edifici da linee elettriche aeree o dai parafulmini installati

SPD Tipo 2: installabili nel quadro secondario, proteggono impianti e apparecchiature da sovratensioni indotte e di manovra

SPD Tipo 3: dotati di dimensioni ridotte, vengono installati in scatole 503 o nei quadretti di zona per la protezione di apparecchiature elettroniche sensibili come TV, caldaie, modem, HiFi, frigoriferi e/o lavastoviglie.

Gli scaricatori di sovratensioni (o SPD), inoltre, si distinguono anche per tecnologia di progettazione:

SPD a commutazione: le sovratensioni vengono gestite dallo spinterometro o dal più moderno GDT

SPD a limitazione: le sovratensioni in ingresso presenti nei dispositivi vengono gestite dai varistori, in grado di mantenere la tensione ai capi costante e con valori tipicamente bassi e sopportabili dalle apparecchiature a valle.

Secondo la norma CEI 64-8 l’installazione di un dispositivo per la protezione dalle sovratensioni è obbligatoria nei casi in cui gli effetti delle stesse sovratensioni possano arrecare danni a persone, cose o edifici pubblici. Inoltre, l’installazione di uno o più SPD è obbligatoria in luoghi vicino ad attività commerciali e in tutte le zone pubbliche con presenze costanti.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.findernet.com e scopri la gamma completa dedicata agli SPD Finder della Serie 7P.

Finder SPD - scaricatori di sovratensione Serie 7P

Info

  • Via Drubiaglio, 14, 10040 Almese TO, Italy
  • Finder ® S.p.A.