Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Utilizzo di OPTA con i contatori smart di energia Serie 7M

Una delle possibili applicazioni del PLR Finder è lavorare in sinergia con i contatori smart di energia della Serie 7M, per una contabilizzazione certificata dei consumi

Tra le molteplici applicazioni in cui è possibile utilizzare OPTA, l’utilizzo, in sinergia, con i contatori di energia smart della Serie 7M Finder, rappresenta un prezioso strumento per un monitoraggio puntuale e certificato dei consumi energetici in applicazioni monofase, trifase e in ambito industria 4.0.

Infatti, tra i vari ambienti di installazione in cui è possibile installare OPTA insieme ai contatori di energia troviamo garage condominiali, piazzole di campeggio, colonnine di ricarica per auto elettriche ma anche macchinari o impianti di produzione, al fine di migliorare l’allocazione di risorse e ottimizzarne la gestione.

Una delle modalità di utilizzo di OPTA con i contatori Serie 7M avviene mediante la porta RS485 con protocollo di comunicazione Modbus RTU, che consente una rapida acquisizione dei dati. Una volta acquisiti, gli stessi, possono essere elaborati attraverso il cloud o dispositivi smart.

Automatizzare la gestione dell’energia con OPTA consente, quindi, di creare logiche personalizzate per ottimizzare l’uso di corrente, selezionando, per esempio, aree dove è richiesta una maggiore quantità di energia, oppure, di aprire (o chiudere) circuiti in base a specifiche condizioni di utilizzo.

OPTA, inoltre, è un PLR in grado di rilevare anomalie o interruzioni, anche a distanza, assicurando un controllo continuo e la capacità di intervenire immediatamente sull’impianto.

Per saperne di più, vai al tutorial dedicato presente nella sezione Guide e Tutorial su opta.findernet.com dove è disponibile una guida dettagliata sulla comunicazione tra OPTA e i contatori di energia smart.

Info

  • Via Drubiaglio, 10051 Drubiaglio-Grangia TO, Italy
  • FINDER S.p.A. con unico socio