Aggiungi ai preferiti

#News

FITT Bluforce in Val d’Ossola

Il sistema per acquedottistica con dichiarazione ambientale di prodotto EPD.

Alle pendici del Monte Rosa, nell’incontaminata Val d’Ossola, Idrablu SpA, l’ente gestore del servizio idrico integrato, ha avviato i lavori per la realizzazione del collegamento dell’Acquedotto di Valle Antigorio e Formazza all’Acquedotto di Domodossola.

Il progetto iniziale prevedeva l’utilizzo di tubazioni metalliche saldate tra di loro, ma le difficoltà di posa dovute all’orografia del territorio hanno portato l’ente Idrablu, lo studio di progettazione CGM srl e l’impresa Guerrini Costruzioni alla ricerca di una soluzione alternativa, in grado di garantire una maggiore facilità di installazione.

La scelta è così ricaduta sull’intero sistema in lega polimerica per acquedottistica di FITT: nelle aree con minore pendenza – pari a 2.004 metri lineari – si è utilizzato FITT Bluforce, mentre nelle zone con fortissima inclinazione – pari a 702 metri lineari – si è utilizzato FITT Bluforce RJ, la tubazione con sistema antisfilamento integrato.

La facilità di assemblaggio dei tubi FITT Bluforce RJ ha agevolato l’impresa edile nei tratti con pendenza maggiormente accentuata, ha permesso di evitare difficili e costose attività di saldatura e ha garantito, allo stesso tempo, un ritmo di posa sostenuto e la sicurezza idraulica dell’opera.

L’impiego delle tubazioni FITT Bluforce, le prime in PVC-A con dichiarazione ambientale di prodotto EPD certificata da SGS, secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804, ha assicurato la tutela ambientale dell’opera.

Le condotte FITT Bluforce, infatti, impiegano solo materiale vergine privo di ftalati, di diossine e di additivi per metalli pesanti e possono quindi essere facilmente riciclabili. Inoltre, poiché dotate di dichiarazione ambientale EPD, rispettano i requisiti per gli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni (Green Public Procurement) e quanto stabilito nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il settore delle costruzioni e della manutenzione di strade ed edifici.

Infine, dacché in grado di ridurre gli impatti ambientali e sociali in fase di posa, il sistema FITT Bluforce si è naturalmente inserito in un contesto autentico e puro come quello della Val d’Ossola.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato!

FITT Bluforce in Val d’Ossola

Info

  • Via Piave, 8, 36066 Sandrigo VI, Italy
  • FITT