Aggiungi ai preferiti

#News

Aggiornamento dell’EPD per il sistema FITT Bluforce, il primo in PVC-A certificato in Europa

Le condotte di FITT rientrano nella PCR (Product Category Rules) dei materiali da costruzione secondo lo standard europeo UNI EN 15804

FITT opera nel settore termoplastico, ma crede fortemente che questo sia compatibile con l’essere un’impresa responsabile, che ha a cuore il futuro degli stakeholders e del Pianeta.

Per conoscere e misurare l’impatto che FITT ha sull’ambiente, l’impresa vicentina ricorre all’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment): uno strumento scientifico basato sulla raccolta e l’analisi dei dati, che nel caso del sistema FITT Bluforce, viene verificato e certificato da ente terzo con una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), un’importante attestazione di veridicità e trasparenza.

Lo scorso anno le tubazioni in PVC-A FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ sono state le prime in Europa ad ottenere la dichiarazione ambientale di prodotto EPD, certificata da SGS, secondo gli standard ISO 14025 e UNI EN 15804.

Le condotte di FITT rientrano nella PCR (Product Category Rules) dei materiali da costruzione secondo lo standard europeo UNI EN 15804, «Sostenibilità delle costruzioni - Dichiarazioni ambientali di prodotto - Regole quadro di sviluppo per categoria di prodotto», che nel 2019 è stata aggiornata.

La nuova normativa EN 15804:2012 + A2:2019 ha introdotto nuove regole per la conduzione dello studio LCA, al fine di avvicinarsi alla metodologia europea Product Environmental Footprint:

• l’obbligo di dichiarare gli impatti relativi al fine vita del prodotto e potenziali benefici ambientali associati al riciclo dei materiali;

• le categorie d’impatto analizzate cambiano e aumentano;

• viene posta particolare attenzione ai flussi di carbonio biogenico. Inoltre, l’impatto associato alle emissioni di gas serra viene riproposto suddiviso in 4 sottocategorie.

Alle fasi già analizzate nel precedente LCA – che andavano dalle materie prime fino alla produzione - per FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ si sono aggiunti i moduli relativi al trasporto del tubo al sito di installazione (modulo A4) e all’installazione del tubo (modulo A5). I due moduli sono opzionali, ma sono stati ugualmente considerati da FITT, al fine di misurare oggettivamente tutti i potenziali impatti ambientali associati ad ogni fase di vita del prodotto.

Per FITT, essere un’impresa responsabile vuol dire, infatti, conoscere e minimizzare gli impatti negativi di tutto il ciclo di vita dei prodotti, dalla culla alla tomba e adottare un approccio di filiera, in grado di coinvolgere proattivamente tutti i vari soggetti secondo il paradigma dell’interdipendenza.

Obbligatori invece, i nuovi moduli relativi alla rimozione della tubazione dal sito di posa e al fine vita, per completare i quali l’azienda ha strutturato un complesso sistema di dati necessari a descrivere tutte le fasi prese in esame.

L’aggiornamento dell’EPD rende ancora più completa, efficace e trasparente la comunicazione tra FITT e gli interlocutori – enti, gestori di servizi idrici integrati, imprese edili e svolge un ruolo chiave anche all’interno delle procedure di acquisto nel settore pubblico. Le tubazioni FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ, poiché dotate di dichiarazione ambientale EPD, rispettano i requisiti per gli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni (Green Public Procurement) e quanto stabilito nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) concorrendo così attivamente all'aggiudicazione degli appalti.

Il terzo pilastro fondamentale della strategia di responsabilità d’impresa per FITT, insieme all’innovazione e all’interdipendenza, è la trasparenza: conoscere, misurare e comunicare l’impatto ambientale a tutti gli stakeholder. L’EPD è lo strumento con il quale FITT garantisce dati trasparenti, scientifici e misurabili. Una carta di identità ambientale dei prodotti FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ che misura oggettivamente le performance dell’azienda vicentina a favore dell’ambiente.

FITT BLUFORCE RJ

Info

  • Via Piave, 8, 36066 Sandrigo VI, Italy
  • FITT