Aggiungi ai preferiti

#News

Posa a ridotto impatto ambientale ed efficientamento dell'intero impianto di depurazione delle acque reflue grazie alla scelta di FITT BLUFORCE RJ

FITT Bluforce RJ per l’installazione della nuova premente fognaria nel Parco Tiburtino

Prosegue la partnership tra il Gruppo ACEA – il primo operatore italiano multiservizi attivo nella gestione di infrastrutture energetiche ed idriche – e FITT. Dopo il primo cantiere test realizzato lo scorso anno nel comune di Guidonia con FITT Bluforce, quest’anno ACEA ATO2 si è affidata a FITT Bluforce RJ per l’installazione della nuova premente fognaria nel Parco Tiburtino.

Circa 320 metri di FITT Bluforce RJ DN110 PN16, la prima in PVC-A con dichiarazione ambientale di prodotto EPD certificata da SGS, secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804, sono stati innestati sulla rete preesistente di collettamento fognario.

L’intervento consentirà di eliminare l’impianto di trattamento di Parco Tiburtino e gli scarichi dei reflui trattati negli attuali corpi ricettori utilizzati, convogliando i reflui direttamente in impianti di depurazione ACEA più efficienti. Il vecchio impianto di trattamento verrà così sostituito da una nuova stazione di sollevamento a servizio della premente.

La posa delle tubazioni FITT Bluforce RJ, operata dall’impresa Eteiron Srl di Frascati, ha permesso di effettuare un intervento con un ridotto impatto ambientale e sociale: il sistema di giunzione a bicchiere con guarnizione preinserita meccanicamente a caldo non necessita infatti di delicate e lunghe operazioni di saldatura della tubazione, come invece accade per altri materiali.

Il giunto antisfilamento è formato da tre componenti principali che lavorano in maniera distinta per realizzare, con un sistema a doppia camera, sia la tenuta idraulica che la tenuta meccanica della guarnizione. Alloggiamento ed anello elastico sono realizzati in GJS 450-10 e protetti da uno strato di vernice epossidica applicata per cataforesi, atta a proteggere i componenti da eventuali contatti con componenti aggressivi del terreno di posa. La guarnizione idraulica è invece realizzata con un anello in EPDM realizzata secondo UNI EN 681 e certificata D.M. 174/2004. Con l’adozione di questo innovativo sistema, le tubazioni a bicchiere in PVC-A possono essere posate in qualsiasi condizione di terreno garantendo sempre e comunque la stabilità della condotta e l’impossibilità per i giunti di sfilarsi.

Visita il nostro sito!

FITT Bluforce RJ

Info

  • Via Piave, 8, 36066 Sandrigo VI, Italy
  • FITT Spa