Aggiungi ai preferiti

#News

Innovando creiamo futuro

Oggi parliamo con Gorka Agos Esparza, responsabile di controllo, elettronica e software nell’area R&S di Focke Meler.

L’INNOVAZIONE IN MELER

Che tipo di lavori di R&S vengono realizzati in Meler?

Noi di Meler siamo un’azienda dal chiaro orientamento al cliente, cerchiamo di ascoltarne le esigenze attraverso la nostra rete commerciale o SAT e facciamo il possibile per soddisfarle con nuovi progetti. Con il nostro software, ad esempio, si verifica un fenomeno analogo a quello delle app per i dispositivi: una nuova funzionalità progettata per un determinato cliente può essere utilizzata anche dagli altri clienti, così il prodotto migliora continuamente.

Come si colloca Meler nell’Industria 4.0?

Tra gli altri aspetti, l’Industria 4.0 incentiva una maggiore connettività tra macchine e persone. I progetti recentemente completati che vedranno la luce questo mese apportano miglioramenti nella connettività e nell’usabilità, stiamo già operando in pieno in questa direzione. Abbiamo in corso anche altri progetti che ci faranno crescere da questo punto di vista e che verranno rilasciati l’anno prossimo. L’Industria 4.0 è una corsa a lunga distanza.

“L’Industria 4.0 è una corsa a lunga distanza”

LANCIO DI NUOVE APPARECCHIATURE, IL PC STARBI E IL MICRON+

Quali lanci sono previsti a breve e che benefici apporteranno al mercato?

Ad aprile 2019 lanceremo il PC StarBI e il Micron+, con i quali abbiamo lavorato a una riprogettazione dell’usabilità, aggiungendo un’interfaccia molto più moderna e offrendo un’esperienza di interazione più completa con la macchina.

Il touchscreen da 7” offre molte più informazioni a colpo d’occhio e migliora l’usabilità, inoltre abbiamo aggiunto i gateway Modbus e Profibus per la comunicazione industriale, che consentono di controllare le apparecchiature in remoto. Possiamo citare anche molti altri vantaggi, ad esempio un’applicazione gratuita per WINDOWS che permette di aggiornare il software ed eseguire il backup dei dati, la configurazione della funzionalità stessa, la possibilità di riscaldare la macchina in modo progressivo e così via.

“Miglioriamo l’usabilità delle nostre apparecchiature”

L’EVOLUZIONE DEL SETTORE E IL RUOLO DI MELER

In che direzione pensi stia andando l’industria del nostro settore e quale ruolo svolge Meler?

Attualmente stiamo vivendo un momento molto interessante, che ci costringe ad adattarci all’Internet delle cose, alla sensorizzazione, alla visualizzazione, ai big data… In Meler siamo consapevoli del fatto che questa rivoluzione è venuta per cambiare radicalmente l’industria e puntiamo forte su questo cambiamento.

Nel mondo dell’applicazione degli adesivi, i cambiamenti più rilevanti provengono da settori esigenti come l’industria automobilistica. Non basta più erogare l’adesivo in una determinata area e a una temperatura precisa, i clienti hanno bisogno di conoscere la quantità distribuita e l’altezza o la larghezza del cordone. Questo ci spinge ad avviare progetti di innovazione che si tradurranno in prodotti con caratteristiche tecniche migliori. Noi di Meler ci distinguiamo per la grande vicinanza e adattabilità, progettiamo soluzioni personalizzate. I nostri clienti si vedono rispecchiati nel prodotto che abbiamo messo a punto e in questo modo facciamo avanzare il settore.

“Facciamo avanzare il settore”

Quali sono gli aspetti del tuo lavoro che più ti piacciono e quali sono le tue prossime sfide?

Meler è un’azienda con un ambiente di lavoro stupendo, in cui ciascuno può proporre grandi idee. Il mercato è vasto ed esistono molte opportunità di realizzare i progetti, è un aspetto che mi appassiona perché c’è sempre del terreno inesplorato. La cosa difficile è decidere da quale progetto iniziare! In questo periodo mi sto dedicando appieno a vari progetti di usabilità e a interfacce per diverse apparecchiature.

Info

  • Polígono Comarca I, Orcoyen, Navarra, Spain
  • Focke Meler