Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Cos'è un robot Pick and Place?

Tipi di robot Pick and Place.

I robot hanno rivoluzionato il processo di produzione, fornendo un mezzo efficiente ed economico per impedire agli esseri umani di svolgere attività pericolose e ripetitive che possono causare lesioni da sforzo. Le applicazioni pick and place sono uno dei luoghi più comuni all'interno del processo di assemblaggio in cui vengono utilizzati automazione e robot. Sebbene ciò significhi che le fabbriche possono facilmente reperire modelli di robot pick and place adatti, la scelta di quello giusto per un'applicazione specifica richiede alcune indagini.

Per cosa vengono utilizzati i robot Pick and Place?

Una cosa che distingue i robot pick and place più moderni dagli altri robot è la loro maggiore acuità visiva, combinata con l'intelligenza artificiale (AI) che può imparare. Questa capacità per l'apprendimento automatico (ML) consente ai robot pick and place di adattarsi più facilmente ai cambiamenti nell'ambiente per calcolare l'angolo migliore con cui afferrare un oggetto. Il robot pick and place si sposta e si muove per riconoscere meglio un oggetto, classificando il modo migliore per afferrarne di nuovi e memorizzando tale conoscenza per migliorare costantemente le sue prestazioni attraverso prove ed errori.

Prima di esaminare il tipo esatto di robot da acquistare, è meglio esaminare prima le funzioni per le quali verrà utilizzato. Forse è necessario un robot per eseguire un compito specifico, o forse un produttore richiede un robot più versatile che possa essere facilmente personalizzato per diversi scopi. Le applicazioni per le quali questi robot possono essere utilizzati sono molte e varie e possono includere il prelievo di rifiuti, l'ispezione e persino l'imballaggio di prodotti.

Ecco solo alcuni usi comuni per i robot pick and pack:

1. Assemblaggio: se utilizzati per applicazioni di assemblaggio, i robot pick and place possono prelevare i componenti in entrata, unendoli ad altre parti del pezzo prima di trasportarli al successivo punto di assemblaggio.

2. Prelievo dai contenitori: spesso le linee di assemblaggio comportano il prelievo di componenti dai contenitori e il loro posizionamento in altri luoghi per l'assemblaggio o l'imballaggio. Robot pick and pack appositamente progettati con sensori visivi all'avanguardia combinati con il software AI possono identificare colori, dimensioni e forme.

3. Ispezioni: per ispezionare i difetti, i robot pick and place richiedono un'intelligenza artificiale avanzata con sistemi di visione per riconoscere i difetti e rimuovere componenti o prodotti scadenti, raccogliendoli e mettendoli da parte in contenitori o aree specifici.

4. Imballaggio: l'automazione nelle applicazioni di imballaggio prevede che un robot inserisca il prodotto finito nel suo imballaggio o, con robot pick and pack appositamente progettati, posiziona gli articoli imballati su pallet per la spedizione.

Solitamente fissati a supporti stabili e posizionati in modo da raggiungere aree di lavoro specifiche, i robot pick and place utilizzano sistemi di visione e attrezzamento avanzati configurati per diverse applicazioni. Questi sono spesso supportati da software AI che utilizza algoritmi ML per consentire ai robot pick and pack di "imparare" in modo che possano eseguire una varietà di attività.

Braccio robotico

Il tipo più comune di robot pick and place sono i bracci robotici a 5 assi, utilizzati per applicazioni più standard, come lo spostamento di oggetti su un unico piano. Un braccio a 6 assi più avanzato viene generalmente utilizzato per attività più complesse, ad esempio quando un oggetto deve essere ruotato o riorientato in altro modo prima di passare al punto di assemblaggio successivo.

Robot cartesiano

Simile al braccio robotico a 6 assi, i robot cartesiani possono lavorare su più piani. Prendendo il nome da René Descartes, un matematico francese nato alla fine del XVI secolo, questi robot pick and place si muovono su un piano cartesiano utilizzando gli assi X orizzontale e Y verticale, con la Z indicata nel sistema di coordinate cartesiane del XIX secolo utilizzato per descrivere spazio tridimensionale. Questi utilizzano attuatori lineari e diversi tipi di meccanismi di azionamento. In genere, offrono una migliore precisione di posizionamento rispetto ai bracci robotici a 6 assi.

Robot Delta (o Parallelo).

Spesso utilizzati per la lavorazione degli alimenti ad alta velocità, i robot delta applicano una tecnologia ottica avanzata per differenziare colori, forme e dimensioni. Utilizzando motori pesanti collegati ai telai, questi robot pick and pack sono disponibili in numerose configurazioni, sebbene la maggior parte operi su quattro assi. Per facilitare il movimento, usano tre bracci leggeri collegati ad aste che collegano i giunti alle estremità opposte di ciascun braccio.

Robot Pick-and-Place veloce

Ideali per ambienti che richiedono volumi di produzione medio-alti, questi robot rapidi di prelievo e posizionamento creano un processo di prelievo completamente automatizzato, in cui i lavoratori umani possono invece concentrarsi su altre attività all'interno del processo di produzione. Con il più veloce in grado di eseguire cicli fino a 150 volte al minuto, questi robot pick and pack sono spesso utilizzati in sezioni di linee di imballaggio in cui gli ordini promozionali o aggiunti vengono inseriti nell'imballaggio, ad esempio quando si includono batterie o articoli promozionali.

Cobot (o robot collaborativo)

Chiamati robot collaborativi per la loro capacità di lavorare a fianco di lavoratori umani in compiti separati ma compatibili, i cobot aumentano il lavoro umano portando i lavoratori a scegliere posizioni e guidandoli attraverso compiti specifici. Aiutano a ottimizzare il tempo necessario per completare ogni azione, contribuendo a creare un processo di fabbricazione più produttivo.

Robot di pallettizzazione

Un processo specifico in cui possono lavorare i robot pick and place prevede la pallettizzazione degli articoli imballati per prepararli alla spedizione. A volte il rendimento della produzione viene rallentato a causa del tempo necessario per mettere i prodotti finiti e imballati sui pallet. Sebbene siano già disponibili altri tipi di automazione per la pallettizzazione, tendono a occupare molto spazio e non possono adattarsi facilmente a vari lavori di pallettizzazione. Sebbene non sia specificamente un processo di prelievo e posizionamento, la pallettizzazione ne è un'estensione e i robot di prelievo e confezionamento personalizzati possono facilmente eseguire tali operazioni.

Info

  • Chengdu, Sichuan, China
  • FUYU Technology