Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Sistemi compatti di collegamento valvole con elevata aria in uscita

GEMÜ, l'azienda che produce soluzioni per le valvole e i sistemi di misura e di regolazione, ha adeguato la sua gamma di sistemi di collegamento valvole.

Con l'introduzione di due nuovi prodotti e l'adeguamento di una variante esistente, l'azienda completa il proprio portafoglio, offrendo quindi ai clienti una scelta ancora più personalizzata. Sarà quindi possibile optare per un sistema di collegamento valvole tagliato ancora di più su misura delle singole esigenze.

Rispetto alle varianti remote, l'elettrovalvola di pilotaggio integrata offre innumerevoli vantaggi, dal punto di vista funzionale e dei costi, come ad esempio i tempi di reazione veloci e un minor consumo di aria compressa. In questo modo i sistemi di collegamento valvole di GEMÜ consentono di ottenere non solo un rilevamento preciso della posizione, ma anche un azionamento efficiente della relativa valvola di processo.

Il sistema di collegamento valvole GEMÜ 4242 è disponibile sin da subito, anche con una maggiore aria in uscita, il che consente di dotarsi di valvole con una corsa tra i 2 e i 75 mm. Anche la nuova variante presenta le ben note caratteristiche, quali, un indicatore di posizione ad alta visibilità, diverse interfacce, come l'interfaccia AS, il DeviceNet, IO-Link e 24V, nonché una rapida messa in funzione tramite programmazione automatica delle posizioni di fine corsa, sia in loco che in remoto. Il funzionamento è supportato da accurati sistemi di diagnostica che facilitano anche l'analisi degli errori.

I due nuovi modelli GEMÜ 4240 e GEMÜ 4241 utilizzano sensori regolabili meccanicamente e rappresentano un'economica alternativa alle varianti con rilevamento elettronico della posizione. Nel modello GEMÜ 4240 possono essere utilizzati a scelta, contatti elettromeccanici o sensori di prossimità per monitorare le posizioni estreme delle valvole, mentre nel GEMÜ 4241 il monitoraggio avviene sempre tramite i sensori di prossimità che vengono regolati in maniera rapida e sicura grazie regolazione continua. Inoltre il modello offre una protezione antideflagrazione secondo ATEX.

Tutti i sistemi di collegamento valvole presentano un azionamento manuale che consente di azionare la valvola senza il supporto elettronico, un vantaggio soprattutto negli interventi di manutenzione.

Info

  • Fritz-Müller-Straße 6, 74653 Ingelfingen, Germany
  • Ivona Jovic

    Parole chiave