video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Installazione di un sistema di pesatura per una miniera di sali potassici

STABILIMENTO IBERPOTASH - ESTRAZIONE E MANIPOLAZIONE DEL POTASSIO

Giropes ha installato due bilance speciali per la pesatura dei treni e due bilance per autocarri miste (con base metallica e superficie in cemento) modello BPBSH nelle miniere di sali potassici di ICL Iberia Súria & Sallent, a Súria (Barcellona).

ICL Iberia Súria & Sallent è l'unica azienda produttrice di sali potassici in Spagna e si dedica all’estrazione, al trattamento e alla commercializzazione degli stessi. Impiega più di 1.100 persone e le sue miniere di potassio e sale rappresentano una delle riserve di potassio più importanti dell'Europa occidentale.

La tecnologia avanzata e la partecipazione attiva di ICL in queste miniere assicurano una fornitura continua di potassio, un componente essenziale per l'agricoltura moderna. La stazione di pesatura di Giropes permetterà a ICL di avere un maggiore controllo sul movimento del materiale della miniera grazie a due bilance per treni e due pese a ponte.

L'installazione è costituita da due aree di pesatura totalmente indipendenti.

Nella prima sono state installate due bilance per la pesatura dei treni, nella zona in cui viene effettuato il carico dei vagoni, che si trova nella miniera di sali potassici su binari standard.

Le bilance per la pesatura dei treni installate nella miniera di sali potassici hanno un'estensione di 13 metri e un campo di pesatura che raggiunge le 150 tonnellate. Per la commercializzazione della materia prima estratta dalle miniere, è stata effettuata anche la verifica CE per 90 tonnellate di capacità, permettendo l'uso dei binari sia per il controllo interno che per l'esportazione del prodotto dello stabilimento.

Nella seconda zona di pesatura invece, sono state installate due bilance per autocarri con una copertura in cemento che riduce sostanzialmente la corrosione causata dalla salinità del prodotto stesso. Inoltre, tutte le bilance hanno un rivestimento di vernice C5 sulle loro parti metalliche, il quale impedisce il deterioramento dell'acciaio dovuto all'aggressione del potassio e alle possibili intemperie.

Queste bilance sono state installate con una cella di carico a trave, fornendo una maggiore robustezza all'installazione ed evitando la creazione di aperture nelle travi della bilancia e sono utilizzate per la gestione e il controllo del carico dei silos.

Le bilance sono lunghe 18 metri e possono rilevare il peso di veicoli fino a 80 tonnellate.

Queste due nuove stazioni di pesatura permettono all'azienda ICL di effettuare una gestione ottimale e più sicura della loro produzione, fornendo così un miglior servizio al cliente.

Info

  • Carrer Molló, 3, 17469 Vilamalla, Girona, Spain
  • GIROPÈS SL