Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Attivazione degli assi di posizionamento tramite IO-Link

Cambio di formato automatico nei macchinari con sistemi di posizionamento

Finora sono soprattutto i produttori di sensori a ricorrere alla tecnologia IO-Link. Perché quindi non utilizzarla anche per la regolazione di assi nelle macchine? Questo collegamento peer-to-per consente di controllare anche gli attuatori. Tramite gateway è poi possibile utilizzare i più svariati e specifici bus di campo usati dai clienti. Poter ricorrere, a livello di sensori e attuatori, la stessa comunicazione (IO-Link) in ogni tipo di macchina, riduce la complessità facilitando la configurazione e risparmia costi.

halstrup-walcher, precursore nel campo della compatibilità con diversi bus di campo, ha pensato oltre ed è il primo produttore di attuatori decentrati a offrire anche azionamenti di posizionamento dotati di interfaccia IO-Link.

Il sistema di posizionamento PSE / PSS / PSW dotato di IO-Link può essere collegato solo con un cavo M12 standard e non schermato. L’alimentazione dell’apparecchio e l'informazione passano per lo stesso cavo.

Il sistema utilizza il cosiddetto metodo "time stamp" che garantisce che il cambio di formato venga avviato sempre nel momento desiderato e che l’unità di controllo trasmetta in tempo i comandi di traslazione necessari; il sistema di posizionamento PSE / PSS / PSW con IO-Link è poi in grado da solo di procedere all’avvio appena viene raggiunto il "time stamp". Questo è molto utile soprattutto per l’avvio sincronizzato dei processi di adattamento.

Sistemi di posizionamento PSE 31_-8 con il Master di IO-collegamento

Info

  • Stegener Str. 10, 79199 Kirchzarten, Germany
  • halstrup-walcher GmbH