Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

ACURO® AX73

ACURO® AX73 completa la gamma Hengstler di encoder rotanti assoluti a norme ATEX

Il nuovo ACURO® AX73 Hengstler è un encoder ottico all’avanguardia nella sua classe che offre attributi come facilità d’installazione, elevata precisione e dimensioni compatte. Inoltre, l’introduzione dell’AX73 completa l’ampia famiglia di encoder rotanti assoluti a norme ATEX dell’azienda, di tipo sia ottico che magnetico. I progettisti di apparecchiature hanno ora una scelta senza precedenti tra una serie di componenti per ambienti pericolosi.

Nello sviluppo di apparecchiature da utilizzare in ambienti pericolosi, è vitale selezionare l’encoder giusto. In questo caso, la protezione contro le esplosioni è la prima considerazione da fare, ed è per questo che l’ACURO-AX73 Hengstler è dotato della certificazione ATEX e IECEx per i requisiti di tenuta alle esplosioni in presenza di gas e polvere. Tuttavia, questo encoder ottico avanzato offre molte altre caratteristiche di specifico beneficio in applicazioni come verricelli, gru, trivelle e altre apparecchiature del settore oil and gas, oltre a linee di vernicitura, impianti petrolchimici, linee di imbottigliamento e mulini per grano, ad esempio.

Fra i principali vantaggi vi è il concetto di connessione dell’AX73, che permette di eseguire in fasi separate la posa dei cavi e l’installazione finale dell’encoder. Ciò permette di ottenere significativi risparmi di costi e tempo durante l’installazione, perché il cablaggio può essere eseguito in anticipo. Anche l’assistenza in caso di emergenza può essere portata a termine più rapidamente, grazie alla possibilità di distaccare semplicemente il cavo e di connetterlo all’encoder di ricambio. Poiché molte piattaforme oil and gas utilizzano cavi pesanti e ingombranti che possono avere una lunghezza di 40m o anche maggiore, il design dell’AX73 rappresenta un’alternativa interessante per i clienti che desiderano abbattere il loro costo di possesso totale (TCO).

Un’altra innovazione che facilita la manutenzione è l’uso di due sole viti per il cappuccio di connessione. Molti encoder dello stesso tipo utilizzano sei o anche sette viti, e la protezione insufficiente contro la corrosione rende molto difficile la disinstallazione di tali unità. Al contrario, sull’AX73 sono utilizzate speciali viti brevettate per la protezione contro polvere, acqua e corrosione.

La precisione intrinseca è un’ulteriore caratteristica positiva dell’ACURO® AX73. Il sistema di scansione ottica eroga un segnale sensore molto accurato, con una risoluzione di 22 bit, per le applicazioni che richiedono precisione o una regolazione fine della velocità. Tuttavia, nonostante la sua accuratezza, l’encoder ha un design robusto, con un’eccellente resistenza a urti, vibrazioni e campi magnetici esterni. Inoltre, l’unità offre agli utenti una classe di protezione IP67 per la custodia in acciaio inossidabile e un campo di temperatura per ambienti Ex compreso fra -40 e +70°C.

Nonostante l’AX73 sia considerato come il ‘fratello maggiore´ dell’AX65 introdotto da Hengstler lo scorso anno, con un diametro della custodia di 76 mm esso resta più piccolo dei prodotti concorrenti dello stesso tipo. Ciò si rivela estremamente prezioso per i progettisti di sistemi che sono alla ricerca di soluzioni salvaspazio. Disponibile immediatamente, l’AX73 può essere ordinato con interfacce SSI, BiSS-B, BiSS-C e Profibus.

L’introduzione dell’AX73 completa ora la linea di encoder ad albero assoluti ACURO®-Xproof di Hengstler. I nuovi AX73 e AX65 offrono uno speciale sistema di montaggio, mentre sono disponibili anche gli encoder assoluti AX70 e AX71, oltre alle varianti incrementali RX70 e RX71, con cavo integrato.

Serie di Hengstler ACURO Xproof

Info

  • Uhlandstraße 49, 78554 Aldingen, Germany
  • Hengstler GmbH

    Parole chiave