video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Hinowa Green

Innovazione e sostenibilità per la realizzazione di macchine che rispettano l’ambiente

Realizzare mezzi ad alte performance è uno degli obiettivi principali di Hinowa, ma non l’unico. L’azienda, infatti, ha sempre mostrato particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, migliorando costantemente i propri processi produttivi e realizzando un’ampia gamma di macchinari dall’animo green.

A questo proposito, la società ha investito costantemente numerose risorse, in modo da sviluppare innovative soluzioni tecnologiche, che le hanno permesso, inoltre, di essere spesso fra i principali protagonisti della fiera Ecomondo di Rimini, uno dei più importanti eventi per quanto riguarda la sostenibilità e l’economia circolare.

Più energia, meno CO2: la produzione eco friendly di Hinowa

Una delle più importanti innovazioni in termini produttivi risale al 2012, anno in cui è stato installato nella sede centrale un impianto fotovoltaico che copre buona parte del consumo aziendale. Realizzato per venire incontro alle crescenti esigenze energetiche, il sistema a pannelli solari, senza aumentare la quantità di emissioni di CO2, è in grado di generare 300 kW, i quali vengono impiegati soprattutto nell’area produttiva, per realizzare le piattaforme e tutti gli altri macchinari Hinowa.

Bio componenti e riciclo dell’acqua

Oltre all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, l’azienda si occupa di scegliere con grande attenzione ogni elemento utilizzato per la creazione dei propri macchinari. In modo da ridurre la propria impronta ambientale, infatti, Hinowa utilizza un sistema di ricircolo dell’acqua e alcuni componenti di origine biologica. Per la produzione dei propri mezzi, ad esempio, l’azienda sceglie:

- Verniciatura ad acqua dei componenti – questa tipologia di vernice non contiene sostanze dannose per l’ambiente e ha un’alta copertura, che garantisce risultati ottimali

- Riutilizzo di acqua depurata per il lavaggio delle macchine – in questo modo si evita lo spreco di acqua, la quale non viene mai scaricata in fognatura, ma continuamente riciclata fino a essere smaltita come rifiuto speciale nelle vasche del depuratore due volte l’anno

- Olio biodegradabile – utilizzato negli impianti idraulici delle macchine destinate agli USA o su richiesta, questo tipo di lubrificante non è tossico, garantisce elevate prestazioni tecniche e contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2

- Movimento senza emissioni: il sistema Lithium-Ion

Ma l’elemento che contraddistingue in modo più significativo lo spirito green dell’azienda è sicuramente il motore elettrico disponibile per tutti i modelli di piattaforme aeree. Sviluppato nel 2008 dal team di tecnici e ingegneri Hinowa, il sistema Lithium-Ion consente di lavorare in ambienti chiusi e rappresenta la soluzione ideale per salvaguardare il nostro ecosistema, senza rinunciare alle elevate prestazioni tipiche dei mezzi aziendali.

Info

  • Via Fontana, 22, 37054 Nogara VR, Italy
  • Hinowa Spa