video corpo
Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

Sindrome da vibrazione del braccio della mano (HAVS) - Spesso trascurato per l'imbullonamento?

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Hand Arm Vibration (HAVS) in uno dei problemi più trascurati quando si tratta di operazioni di bullonatura in molti settori industriali come Oil and Gas, Acqua, Chimica, Minerario e molti altri. L'esposizione regolare alle vibrazioni mano-braccio può portare a lesioni permanenti e invalidanti alle mani, braccia e dita. Alcune delle lesioni più comuni includono:

- Danni al sistema circolatorio del sangue che causano la "Vibrazione del dito bianco"

- Danni muscolari che influiscono sulla forza di presa e possono essere abbastanza gravi da farvi perdere la presa

- Danni alle articolazioni che causano dolore ai polsi

- Danni ai nervi che causano perdite nel senso del tatto e della temperatura

Quali misure sono previste dalla legge?

Le misure sono state messe in atto attraverso le leggi sull'esposizione e le raccomandazioni, ma spesso queste vengono ignorate nei siti di tutto il mondo, soprattutto nelle operazioni critiche in termini di tempo. Secondo il Control of Vibration at Work Regulations 2005, i datori di lavoro devono prevenire o ridurre i rischi per la vostra salute e la vostra sicurezza dall'esposizione alle vibrazioni sul lavoro effettuando una valutazione dei rischi per le vibrazioni, ed eliminando o dove l'eliminazione non è ragionevolmente praticabile, riducendo l'esposizione alle vibrazioni al livello più basso ragionevolmente praticabile.

Come si misura la vibrazione?

La vibrazione viene misurata con la formula A(8). A = Esposizione media & (8) = 8 ore al giorno.

L'Health and Safety Executive (HSE) afferma che per le vibrazioni mano-braccio (HAV), il valore limite di esposizione giornaliera (ELV) è di 5 m/s2 A(8) e il valore di azione giornaliera dell'esposizione (EAV) è di 2,5 m/s2 A(8).

Dove sono giusti i driver di impatto e altri metodi non controllati?

Gli strumenti ad azione martellante come i martelli/trapani a percussione funzionano di solito ad un minimo di 8 m/s2 e ho visto alcuni strumenti ad impatto a benzina funzionare a circa 15-25 m/s2.

Utilizzando un sistema di punti messo a punto da HSE, dove si svolge la fiera dei lavoratori?

Moltiplicate i punti per la quantità di ore che voi/il vostro personale spendete con questi strumenti. Cosa ne esce fuori? 300 punti, 400 punti, di più?

100 punti al giorno = valore di esposizione che fa scattare l'azione (EAV)

400 punti al giorno = valore limite di esposizione (ELV)

Mettiamolo nel contesto. Il vostro utilizzo di una chiave a urto a benzina, è veloce e potente, ha livelli di vibrazione di 15-25 m/s2 MA si può usare solo per un massimo di 1 ora al giorno (ai livelli di vibrazione minimi) e dopo 15 minuti, le azioni dovrebbero essere prese dal datore di lavoro per prevenire l'uso. Pazzesco, vero?

Ci sono strumenti di bullonatura che eliminano l'esposizione all'HAV?

SÌ, è possibile utilizzare utensili a coppia controllata dove gli HAVS sono stati eliminati utilizzando bracci di reazione. I bracci di reazione sostengono le forze opposte quando si stringono o si allentano i dadi. Questo assicura che l'operatore non sia esposto a vibrazioni o "contraccolpi". Essi possono essere più lenti rispetto alla media degli utensili ad impatto, ma avere un metodo controllato permette una maggiore sicurezza e una migliore integrità delle articolazioni (se usati da un operatore addestrato). Sono disponibili opzioni idrauliche, pneumatiche e a batteria, quindi la portabilità non è un problema. Sul mercato sono ora disponibili anche le opzioni Hands Free tooling e anche la bullonatura senza pinch point free può ora essere realizzata attraverso l'innovativo sistema di rondella HYTORC.

Sindrome da vibrazione del braccio della mano (HAVS) - Spesso trascurato per l'imbullonamento?

Info

  • United Kingdom
  • HYTORC