Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Sensori di distanza: i vantaggi della tecnologia a tempo di volo rispetto al principio della triangolazione

I sensori PMD sono flessibili in relazione al posizionamento e forniscono risultati di misura più affidabili

I sensori di distanza OGD con tecnologia PMD (Photonic Mixer Device) hanno già dimostrato di essere una soluzione versatile nelle applicazioni dei nostri clienti con condizioni difficili. Grazie alla tecnologia a tempo di volo (ToF: Time of Flight), alla soppressione dello sfondo e all'analisi del grado di riflessione, forniscono risultati stabili e precisi anche laddove i tradizionali sensori a triangolazione falliscono. Nelle applicazioni con superfici poco riflettenti, colorate o lucide, l'OGD rileva gli oggetti con affidabilità anche se questi devono essere riconosciuti da angolazioni oblique. Le interferenze dell'ambiente, ad es. movimenti, riflessi e pessime condizioni di luce, vengono soppresse in modo sicuro. Il sensore rileva lo sporco sulla lente tramite il valore di riflessione e segnala la necessità di una pulizia. Con questa caratteristica, il sensore contribuisce ad un'elevata sicurezza del processo.

I vantaggi di un sensore di distanza PMD:

- rileva oggetti riflettenti e ad assorbimento luminoso

- rileva oggetti colorati

- rileva oggetti da angoli di rilevamento obliqui

- rileva oggetti nonostante riflessi e movimenti dello sfondo



Sensori PMD per il controllo qualità e il comando di nastri trasportatori

L'OGD Long Range viene utilizzato per lo più nei sistemi di movimentazione e nell'industria degli imballaggi, nell'industria alimentare, nella lavorazione dei metalli e nell'industria meccanica. Tramite il valore di riflessione, esegue ad es. controlli della qualità di nastri adesivi trasparenti o di guarnizioni di colori diversi. Nei sistemi di movimentazione la funzione di arresto del nastro trasportatore può essere attivata innanzitutto riducendone la velocità tramite diversi punti di commutazione. Gli oggetti vengono inoltre valutati in base alla qualità e alle dimensioni del prodotto.

Sensori PMD per un rilevamento preciso di piccoli pezzi

L'OGD Precision viene utilizzato maggiormente in applicazioni di controllo errori o nella robotica e nei sistemi di movimentazione per la garanzia di qualità nei cosiddetti controlli qualità in linea; rileva in modo preciso e affidabile la corretta posizione, l'orientamento e la qualità di piccoli componenti lucidi o neri, ad es. O-ring o ruote dentate. In questo modo è possibile rilevare gli errori di montaggio nel corso della produzione ossia molto prima dei controlli qualità finali, ridurre il rischio di fermi macchina e di difetti dei lotti. Per la produzione completamente automatizzata di apparecchi elettronici, il rilevamento di oggetti da diversi angoli è essenziale e può essere eseguito con l'OGD.

Assicurazione qualità durante la produzione

Info

  • Friedrichstraße 1, 45128 Essen, Germany
  • ifm electronic