video corpo
Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

Una storia di successo: Linea di confezionamento con cappuccio estensibile per ceramica

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Come ottenere una maggiore sicurezza nella manipolazione e nel trasporto del prodotto ceramico? Come ottenere la protezione logistica totale del pallet delle piastrelle? Grupo Argenta ha le idee chiare: la linea di imballaggio Stretch Hood offre la massima presa, sicurezza e protezione di cui il prodotto pallettizzato ha bisogno. Infatti, Argenta Cerámica si è affidata nuovamente alle soluzioni di Innova Maquinaria con una nuova linea di imballaggio Stretch Hood nello stabilimento 1 di Vall d'Alba, stabilimento specializzato in grandi formati con un'elevata produzione finalizzata all'esportazione.

1. LA SFIDA: MASSIMO SOSTEGNO E PROTEZIONE

Argenta ci ha parlato della loro necessità di rinnovare la linea di confezionamento di Cappucci Stretch Hood utilizzando il sistema Stretch Hood di Innova, con il quale hanno già lavorato nello stabilimento Factory 2 di Onda e di cui sono rimasti molto soddisfatti. Proprio questo stabilimento è specializzato in grandi formati, per cui il sistema Stretch Hood permette loro di adattarsi alle diverse dimensioni dei pallet. Inoltre, il sistema Stretch Hood offre loro diversi vantaggi rispetto al Thermo-shrink, in quanto è un sistema più avanzato, efficiente, veloce e sostenibile, in quanto non utilizza la combustione di gas e riduce le emissioni di CO2.

Oltre ad ottimizzare il proprio sistema di imballaggio, Argenta era anche alla ricerca di una linea di imballaggio che offrisse maggiore supporto e stabilità nel trasporto, così Innova ha proposto la combinazione del sistema di reggiatura orizzontale con l'Applicatore per la protezione dei bordi e il sistema Ring Wrapper. Il nostro team di ingegneri tecnici raccomanda l'uso di questi due sistemi (Wrapping + Strapping) per formati ceramici grandi o speciali, al fine di ottenere una presa perfetta e rispettosa del prodotto ceramico.

2. LA SOLUZIONE: LA LINEA DI CAPPUCCI ELASTICIZZATI DI INNOVA

La linea installata ad Argenta - Factoría 1 comprende i seguenti sistemi di imballaggio e trasporto nell'ordine di processo di imballaggio della linea:

- Un ingresso pallet a due piani per AGV e carrelli elevatori: La linea di trasporto facilita l'ingresso dei pallet attraverso due collegamenti di diversi impianti di produzione, una piattaforma girevole automatica per pallet e un ingresso dedicato per AGV.

- Sistema di reggiatura orizzontale con applicatore per la protezione dei bordi: La prima stazione di confezionamento è la reggiatrice automatica, che prima centra il pallet e lo compatta, e poi esegue la reggiatura. Questo sistema dispone anche di un dispositivo di protezione dei bordi per alcuni formati di pallet che richiedono una protezione speciale delle scatole. Il sistema di reggiatura orizzontale fornisce al pallet un supporto ma anche la compattazione del carico in un blocco.

- Sistema automatico di avvolgimento ad anello: La fermata successiva è il Ring Wrapper che in questo caso viene utilizzato come sistema di rinforzo. La macchina avvolgitrice fornisce al prodotto ceramico non solo una presa, ma anche una maggiore stabilità in quanto la pellicola si adatta più al carico rispetto alla reggia, avvolgendola completamente. L'applicazione del cordone offre un altro punto di sottomissione in più, agendo come reggia aggiuntiva. Oltre a questi vantaggi, il sistema di avvolgimento installato ad Argenta comprende un doppio carrello, che fornisce una maggiore efficienza e velocità nell'avvolgimento per rispondere all'elevata produzione di Argenta.

- Stretch Hood System Pro 2 - S2: La seconda ultima fermata è il sistema di avvolgimento Stretch Hood che fornisce la protezione finale al pallet in ceramica con un imballaggio che si adatta e sigilla completamente il prodotto contro i fattori esterni. Il sistema Stretch Hood installato ad Argenta, è stato progettato per adattarsi a diversi formati di pallet, compresi i grandi formati ceramici che sono la specialità dell'impianto

Inoltre, questa macchina Stretch Hood è stata progettata anche con una speciale protezione adattata all'ambiente di fabbrica, per proteggere il prodotto avvolto dalle correnti d'aria e dalla polvere.

- Trasporto in uscita: Infine, l'uscita dei pallet è dotata di uno speciale sistema di trasporto quadrato, detto anche sistema bancalino, per la raccolta frontale dei pallet con carrelli elevatori a forca e AGV.

3. IL RISULTATO: IMBALLAGGI DI ALTA QUALITÀ PER ARGENTA

Il risultato per Argenta è stato quello di ottenere la protezione più adatta ai suoi formati ceramici. Con la combinazione di questi diversi sistemi di confezionamento Argenta fa in modo che il prodotto arrivi al cliente con la massima qualità: Con un imballaggio progettato per la sicurezza nella manipolazione e nel trasporto e un involucro che lo protegge dagli agenti esterni.

Il cambiamento del sistema di confezionamento, da quello con cappuccio termoretraibile a quello con cappuccio estensibile, ha anche aiutato Argenta a lavorare sui suoi obiettivi sostenibili di riduzione delle emissioni di CO2 e della plastica nel suo impegno per l'ambiente. Il sistema di avvolgimento installato nella linea ha anche un controllo dell'utilizzo del film tramite un sistema di controllo di coppia per ridurre al minimo la plastica utilizzata nell'imballaggio.

Argenta ci ha trasmesso la sua soddisfazione per la nuova installazione e il suo interesse a continuare a lavorare insieme nei progetti futuri. Per Innova, questo progetto rappresenta l'affermazione del nostro impegno nei confronti di Argenta, un gruppo con il quale condividiamo una filosofia di innovazione e sostenibilità e una vocazione ai valori più umani.

Sistema di avvolgimento pallet con cappuccio estensibile Pro 2 - S2

Info

  • 12194 Vall d'Alba, Castellón, Spain
  • Innova End-Of-Line Packaging Solutions