Aggiungi ai preferiti

#News

Rep. Dominicana: nuovo impianto idroelettrico IREM Ecowatt Hydro per l’elettrificazione rurale

Il micro-impianto idroelettrico in costruzione per la comunità di “El Redondo” è situato nella provincia di Azua in Republica Dominicana.

Il progetto finanziato da due ONG dominicane ha l’obiettivo di fornire energia elettrica al villaggio rurale per migliorarne la qualità della vita e permettere l’implementazione e lo sviluppo delle attività agricole.

IREM ha contribuito al progetto fornendo una Turbina Ecowatt Hydro Pelton modello TPS123M360 a 6 getti, con valvole per la regolazione manuale della portata di tipo on/off a stantuffo.

L’impianto è in grado di generare una potenza elettrica di 85 kW, e il gruppo turbina generatore è gestito dai N°9 regolatori elettronici IREM RMP da 10 kW cadauno, che garantiscono un controllo a carico costante della frequenza desiderata, in questo caso 60 Hz.

Completa il sistema un quadro di distribuzione IREM modello QDT90, che gestisce la distribuzione tri-monofase alle utenze, alimentate a 277/480 Volt.

La particolarità di questa macchina è la presenza del moltiplicatore di giri che, specificatamente progettato e costruito da IREM, garantisce la trasmissione della potenza e l’adattamento del numero di giri dalla girante Pelton al generatore sincrono. Tale soluzione tecnica permette l’utilizzo di giranti Pelton anche in condizioni idrauliche estreme, a partire da un minimo di 30 metri di salto netto.

Alternative idrauliche per soddisfare simili condizioni idrauliche porterebbero all’utilizzo di macchinari decisamente più costosi e complessi, la cui sostenibilità e gestione risulta improponibile negli impianti dedicati all’elettrificazione rurale.

L’utilizzo di una Turbina Idroelettrica IREM Ecowatt Hydro garantisce invece tutti i vantaggi tipici delle turbine Pelton a sei getti ad asse verticale: costi ridotti, semplicità di installazione e gestione, massime performance, estrema affidabilità e robustezza.

Rep. Dominicana: nuovo impianto idroelettrico IREM Ecowatt Hydro per l’elettrificazione rurale

Info

  • Via A. Abegg, 75, 10050 Borgone Susa TO, Italy
  • IREM SpA